Attualità

SCUOLA, I RITARDI PER I FONDI NON PER COLPA DEL COMUNE

scuola_via_Convento

Il Comune non può ancora erogare i fondi per il Diritto allo studio stanziati dalla Regione Puglia per l’anno scolastico 2010-2011 e per la parte residuale dell’anno precedente.

“Tale situazione – si spiega in un comunicato dell’Amministrazione Comunale – è dovuta al ritardo dell’erogazione dei contributi da parte dell’Amministrazione Regionale che non può liquidare i pagamenti per lo stop alle operazioni di cassa imposto dal mancato raggiungimento del patto di stabilità. Il Comune, dunque, per colpe non sue, non può procedere all’erogazione delle risorse alle famiglie, consapevole che ogni anno queste devono sostenere ingenti spese per l’educazione didattica dei propri figli”.

Il riparto dei contributi da assegnare al Comune è: di 32.542 euro per la fornitura di libri di testo (scuola secondaria di 1° e 2° grado anno scolastico 2010-2011); 43.599 per borse di studio (scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado a.s. 2009-2010, con una decurtazione di 12 mila euro rispetto all’anno precedente); 74.414 euro per il piano regionale per il Diritto allo studio per l’anno 2010 (servizio mensa, trasporti e altri interventi tra cui l’acquisto di un nuovo scuolabus).

Purtroppo – riferiscono dagli uffici comunali – questo ritardo non ci permette di liberare somme che avremmo già dovuto liquidare come nel caso delle borse di studio e della fornitura dei libri.

La speranza è di ricevere i finanziamenti dalla Regione per la fine di ottobre e quindi liquidare il tutto agli aventi diritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *