COMMERCIO, IL PD CHIEDE CONTO DEL BANDO REGIONALE
C’era una volta un Bando a “favore dei comuni della Regione Puglia per la realizzazione di progetti di valorizzazione e di qualificazione della rete commerciale”.
Che fine ha fatto quel Bando? Il Comune vi ha aderito? E con quali risultati?
Lo ha chiesto il capogruppo di “ViviCassano-Pd”, Quirico Arganese con una interrogazione all’Assessore al Commercio, Michele Ruggiero nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale.
Deludente la risposta: nessuna impresa commerciale – nella zona individuata dall’Amministrazione come potenzialmente interessata ovvero gli esercizi commerciali di Piazza Rossani e via Chimienti – ha aderito al Bando. Spiega Ruggiero: “forse perché si trattava di un co-finanziamento ovvero i commercianti dovevano metterci qualcosa; se invece fosse stato a costo zero, forse avrebbero aderito”.
L’Assessore ha spiegato che il Comune ha comunque aderito al Bando, presentando un progetto: la ristrutturazione di Piazza Rossani per un importo di circa 250mila euro. Ad oggi non si sa ancora se sarà finanziato o meno.
“Sarà sicuramente bocciato” dice sottovoce, in Comune, chi si intende di Bandi Regionali. Il progetto presentato dal Comune, infatti, avrà sicuramente un punteggio talmente basso da non essere sostenuto poiché non è stata firmata alcuna convenzione fra Comune, imprese commerciali e associazioni di categoria, così come ha ammesso in aula lo stesso Ruggiero. Questo farà sì che saranno tolti a Cassano punti preziosi per scalare la classifica e l’opera non sarà finanziata.
Bando a parte, però, “quali sono le altre iniziative per la valorizzazione e riqualificazione del centro storico e delle reti commerciali” ha chiesto sempre il PD nella interrogazione all’Amministrazione comunale?
“Non vi sono altre iniziative al momento”, la risposta di Ruggiero.
Che ha soddisfatto per nulla il PD, sottolineando che il commercio cassanese, come quello in generale, vive un grave momento di difficoltà e andrebbe adeguatamente sostenuto.