Politica

1^ SCUOLA DI FORMAZIONE DEI GD-TERRA DI BARI

locandina_pd_giovani_democratici_scuola_formaazione

I Giovani Democratici della provincia di Bari, organizzazione giovanile del Partito Democratico, si ritrovano nel weekend del 23 e 24 ottobre nella loro prima scuola di formazione politica in Terra di Bari.

Riuniti all’ostello Mamre (istituto salesiano) di Santeramo in Colle, i GD baresi affronteranno una due giorni di confronto e istruzione su alcuni dei temi più importanti della politica italiana, supportati da relatori d’eccezione. Sono quattro i seminari di approfondimento e studio a cui più di duecento tra ragazze e ragazzi dell’intera provincia parteciperanno, intervallati da momenti ludici e di incontro.

Si parte sabato 23 alle 10.00 con i saluti del segretario provinciale PD Vito Antonacci ed il suo omologo under 30 Pierpaolo Treglia.

Alle 11.00 è fissato il primo seminario sul tema del lavoro, dal titolo “Nuovi contratti e nuovi  diritti”, con gli interventi di Nico Disabato (segretario generale NIDIL-Cgil), Davide Imola responsabile nazionale professioni Cgil) e Giovanni Battafarano (senatore PD, settore lavoro e welfare).

Nel pomeriggio, alle 17.30, spazio al seminario “Comunicazione e politica”, con Dino Amenduni (Proforma), Domenico De Santis (responsabile organizzazione PD Puglia) e Guglielmo Minervini (assessore regionale ai trasporti).

La domenica mattina sarà dedicata al seminario sulla “Buona amministrazione”, con Fausto Raciti (segretario nazionale GD), Pietro Petruzzelli (consigliere comunale di Bari) e Francesco Boccia (deputato PD, componente commissione bilancio).

Il pomeriggio del 24 invece, alle 17.30, sarà la volta della legalità, con Alessandro Cobianchi (presidente regionale Libera), Davide Patri Uresponsabile nazionale Libera – beni confiscati), Giada Tedeschi e Tommaso Colagrande, che racconteranno l’esperienza di “Libera il bene” in Puglia. Le conclusioni dell’incontro e della due giorni saranno affidate ad Andrea Orlando (responsabile nazionale legalità PD).

Un’iniziativa pensata e realizzata interamente dai Giovani Democratici a favore dei loro pari età, per creare una classe dirigente, ma ancor prima una civiltà di giovani donne e giovani uomini, preparata sui temi della quotidianità locale e nazionale.

L’improvvisazione è uno dei grandi nemici della politica odierna, sempre più ripiegata su se stessa e ancor più lontana dalle reali esigenze del Paese. Per combattere questa stortura ci vogliono rinnovamento, merito e studio: tre dei tanti obiettivi che la scuola di formazione GD ha messo al centro della propria ragion d’essere.

Info: Gianvito Rutigliano 328.2776309, Donato Fiorentino 3282739940

www.gdbari.it (programma completo), e-mail: giovanidemocratici.bari@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *