Cultura

DINA COLANINNO : “L’ARTE E’ ESPRESSIONE”

opera_colaninno_1

Lungo il nostro percorso d’arte incontriamo Leonardina Colaninno, un’artista di professione, già insegnante di educazione artistica presso la Scuola Media di Cassano. Le abbiamo posto alcuni quesiti per comprendere le sue idee sull’arte.

Prof.ssa Colaninno, quali sono i suoi artisti preferiti e quali forme d’arte la rappresentano maggiormente?

I grandi artisti del Rinascimento e Giotto che ne aprì la strada e poi tutti quelli che hanno saputo e sanno esprimere  e comunicare emozioni o leggere la realtà e tradurla concettualmente. Pertanto i grandi rappresentanti dei movimenti dell’arte partendo dalla Rivoluzione industriale e passando al Novecento: gli Impressionisti, i Futuristi, i Cubisti gli Espressionisti, ecc…”. L’espressionismo è sicuramente il movimento artistico che ritengo più vicino alla mia sensibilità artistica perchè mi permette di trasmettere sentimenti per l’arte, sensazioni, emozioni.”

Che cosa rappresenta e da dove nasce il suo amore per l’arte?

L’arte è tutto cio’ che consente di esprimere e di creare opere che possono essere fruite da tutti. L’amore per la stessa nasce dal lavoro di mio padre, artista del ferro battuto. Ritengo di aver ereditato da lui questa passione. Infatti sin da piccola sono cresciuta tra disegni e opere d’arte realizzato in ferro.

“Usiamo lo specchio per vedere la faccia, usiamo l’arte per vedere la nostra anima.” Questa frase potrebbe rispecchiare l’animo di un’artista?

 

opera_colaninno_2

Si, perchè ‘arte’ non significa riproduzione della realtà ma trasformazione della stessa attraverso il filtro dell’emozione. La superficie pittorica quindi diventa lo specchio della propria anima, perchè restituisce l’immagine intrisa di sensazioni e sentimenti che si concretizzano in forme e colori.

Quale opera le sta maggiormente a cuore? Quali sono le sue tecniche pittoriche preferite?

Sono tante, però quella che mi appare in questo momento nella mente e che mi emoziona tantissimo è ‘ L’ultima cena’ di Leonardo da Vinci. Le mie tecniche artistiche preferite sono la  pittura e la scultura: per la pittura prediligo gli inchiostri di china a tecnica mista; per la scultura l’argilla.

Quali sono le sue prospettive future? Esiste l’arte sul territorio?

La principale prospettiva è continuare a creare opere che mi consentano di esprimere sensazioni, emozioni,sentimenti…; inoltre vorrei contribuire a diffondere l’amore per l’arte, non solo quella dei Musei o dei grandi Artisti, ma anche quella del proprio contesto locale. Questo perchè ritengo che nel nostro territorio sia presente un patrimonio artistico degno di essere conosciuto e ammirato, grazie ad artisti che hanno lasciato un segno importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *