Cronaca

AMIANTO SULLA MURGIA CASSANESE

amianto_sulla_murgia_1

Ancora amianto sulla Murgia cassanese, in uno dei tratti più suggestivi e panoramici ma del tutto abbandonati del nostro territorio.

Due cumuli di lastre di “eternit” – dall’apparento peso di 20-25 chili ciascuno – si trovano da qualche giorno sulla strada sterrata che dalla “Panoramica” scende fino alla “Cava”, poco prima dello svincolo per la  Collina di S. Lucia.

 

amianto_sulla_murgia_2

 

Ovviamente non si sa chi può averli abbandonati ma certamente non possono rimanere il quel luogo: a poche centinaia di metri in linea d’aria vi sono diverse abitazioni e sappiamo bene quanto siano pericolose per la salute umana le fibre rilasciate dall’eternit disgregato.

 

amianto_sulla_murgia_3

Ci auguriamo, dunque, che si intervenga quanto prima a salvaguardia della popolazione cassanese e dell’ambiente ma anche che in qualche modo di cominci a dare attuazione a quanto predisposto dal Capitolato Speciale d’Appalto del Servizio di raccolta rifiuti nonché del Censimento sull’amianto attuato qualche anno fa dall’Amministrazione Comunale. Incrociando i dati e facendo qualche verifica, non dovrebbe essere difficile risalire a chi potrebbe avere abbandonato in quella zona le lastre cancerogene.

 

amianto_sulla_murgia_4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *