Attualità

CASSANO-SANTERAMO NASCE LA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO

comune_1

Il sindaco Maria Pia Di Medio ha firmato la convenzione con il primo cittadino di Santeramo Vito Lillo, per la costituzione della “Commissione locale per il paesaggio”. Si tratta di un organismo previsto dal Codice dei beni culturali e dalla legge regionale numero 20 del 2009.

Le norme delegano ai Comuni le azioni per la salvaguardia del paesaggio ed in particolare per il rilascio dei pareri propedeutici alle autorizzazioni paesaggistiche. La convenzione fa seguito agli schemi di convenzione approvati dai rispettivi Consigli comunali. In seguito potranno aderire anche altre Amministrazioni.

In sintesi il lavoro della commissione (Santeramo è capofila) si basa sul rilascio dei pareri su ogni atto amministrativo riguardante opere pubbliche o private.

La commissione sarà composta da almeno tre unità, designate dai Comuni tra figure esperte in tutela del paesaggio e che resteranno in carica 5 anni. I professionisti saranno selezionati attraverso l’esame dei curricula raccolti con avviso pubblico.

«Con la firma di questa convenzione – spiega il sindaco Di Medio – abbiamo voluto adempiere a delle prescrizioni di legge volte a salvaguardare il paesaggio. Allo stesso tempo – puntualizza il primo cittadino – diamo una mano agli uffici regionali a liberarsi del lavoro di numerosi pareri che rallentano le procedure amministrative. Siamo contenti di aver elaborato questa intesa col Comune di Santeramo, perché siamo al lavoro con un centro che ha peculiarità paesaggistiche simili al nostro».

Toccherà ora al Comune di Santeramo convocare la commissione, fornire sede e attrezzature necessarie per l’espletamento delle attività, raccogliere e conservare i verbali, gestire il servizio di segreteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *