Cultura

PRESENTATA L’OPERA DEL PROF. MAGRO SULLA EDUCAZIONE

presentazione_libro

Buona cornice di pubblico e tanto interesse: è stato questo il clima che ha accolto il prof. Gerardo Magro presso la sala consiliare in occasione dell’incontro, organizzato dalla consigliera Masiello, presidente della seconda commissione, per presentare il libro Educarsi per Educare.

Un testo che già dal titolo pone chiaro l’obiettivo: non è possibile essere educatori se alla base non c’è una reale e profonda formazione.

A sottolineare l’importanza dell’incontro e del tema, oltre che il suo valore sociale è la stessa Giulia Masiello, moderatrice dell’appuntamento, che evidenzia la necessità di sviluppare la responsabilità e la maturità delle nuove generazione. Per raggiungere lo scopo, è necessaria la giusta formazione di quelle che sono le istituzioni prossime ai giovani: famiglia e scuola occupano un ruolo importantissimo e molto delicato.

Le fanno eco l’assessore ai servizi sociali Angela Contursi ed il prof. Gallo, capaci di portare la loro esperienza di educatori e genitori, esperienza fondamentale per approcciarsi alle nuove generazioni partendo dal ruolo imprescindibile della famiglia.

Da sottolineare la numerosa presenza in sala di giovani studenti che si approcciano, con i loro studi, al mondo della formazione e dell’educazione dei più piccoli.

Unico neo, se tale possiamo definirlo, la deficitaria presenza degli educatori impegnati negli istituti scolastici locali.

Questo incontro, infine, tiene a precisare la Masiello, “non è fine a se stesso, ma è la prima mossa di un ingranaggio di sensibilizzazione sociale che questa amministrazione porterà avanti promuovendo una serie di incontri dibattito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *