Attualità

NUBIFRAGI, “AMMINISTRAZIONE ATTENTA”

sindaco_di_medio

In riferimento alle notizie di stampa circolate a proposito del nubifragio che si è abbattuto su Cassano lunedì, il sindaco Maria Pia Di Medio precisa in una nota:

«E’ chiaro che davanti alle calamità naturali e ad un acquazzone poco si può fare. Un evento calamitoso, di per sé, comporta naturalmente dei disagi, e questo è avvenuto in paese lunedì. Le azioni di prevenzione e tutela del territorio, però, non mancano e quest’Amministrazione non resta a guardare, specie di fronte all’allarme di Legambiente che considera Cassano un centro ad alto rischio idrogeologico classificato come R4.

Per dovere di cronaca, però, è bene ricordare che l’Amministrazione ha appaltato i lavori per la fogna bianca, le cui opere partiranno presto e che possono usufruire di un finanziamento di un milione e 150 mila euro; ha completato le procedure per la messa in sicurezza delle lame “Badessa” e “Baronali” che comportano la deviazione delle acque dalla Murgia oltre la zona industriale e l’ intervento sul canalone che taglia interamente il paese dalla Collina di Santa Lucia fino a via Fornace . Tali opere sono state inserite nelle attività del Piano strategico metropolitano e potranno basarsi su finanziamenti per 4 milioni di euro.

Infine è bene precisare che, a fronte della mancata pulizia delle caditoie per diversi anni, questa Amministrazione si è adoperata per ripristinare la piena funzionalità delle stesse. Purtroppo non è stato facile intervenire sulle caditoie cementificate, per le quali urgono lavori più complessi ma la cui criticità non sfugge all’ attenzione degli uffici».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *