Politica

FORMAZIONE: LA SCUOLA DI CASSANO DIVENTA MODELLO

locandina_insegnanti

Come cambia la formazione iniziale degli insegnati nella scuola?
Se ne parlaerà domani dalle 15 alle 19.30 nel Liceo Scientifico Statale “E.Fermi” in via Bovio, 19/A a Bari. Il convegno dal titolo “Il Tirocinio nel nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti” approfondirà il tema del decreto firmato dal ministro della Pubblica istruzione Mariastella Gelmini il 10 settembre scorso.
L’incontro organizzato dall’Anfis, l’associazione nazionale dei Formatori insegnati supervisori e in collaborazione con le scuole pubbliche, entra nel merito del testo regolamentare illustrandone i contenuti e presentando alcune proposte attuabili negli istituti.
Al convegno Anfis sarà “fatta luce” sui punti di forza e criticità del decreto al fine di consentire alle scuole di attrezzarsi per l’attuazione delle direttive del decreto. Si discuterà, inoltre, delle figure professionali e delle competenze che esse dovranno avere al fine di ottimizzare i processi previsti, della formazione necessaria alla loro qualificazione e delle relazioni fra scuola e università per la migliore gestione dei percorsi.
Sarà presente, tra gli ospiti che relazioneranno, anche la dirigente del Circolo didattico statale cassanese Cecilia Giovanna Ciorceri scelta per aver fatto del circolo “Perotti” la scuola “punta di diamante” tra gli istituti in Italia per formazione, didattica e accoglienza grazie anche agli innumetevoli progetti approvati tra cui il “Globalismo affettivo”, il percorso formativo volto all’apprerndimento della scrittura e della lettura già per i piccoli di quattro e cinque anni.
Il circolo didattico “Perotti” di Cassano è stato uno dei primi istituti a sperimentare ed attuare con successo il percorso formativo coinvolgendo 20 bambini della scuola dell’infanzia e una bambina di nove anni disabile.
Interverranno al convegno Anfis Giuseppe Fiorenza Dirigente Scolastico del liceo Scientifico Statale “E.Fermi” che ospita l’evento, Giovanni Lacoppola, direttore dell’Ufficio scolastico di Bari, Riccardo Scaglioni Presidente Anfis, Giuseppe Elia preside della Facoltà di Scienze della Formazione all’Università Aldo Moro di Bari, Alba Sasso, Assessore della Regione Puglia al Diritto allo studio e alla Formazione, Michele Pertichino Professore Associato all’Università Aldo Moro di Bari e coordinatore della SSIS Puglia, Maurizio Piscitelli dirigente Miur per la formazione docenti, Mauro Di Giandomenico direttore del dipartimento di Storia della Scienza all’Università Aldo Moro di Bari e Carmen Genchi formatrice e supervisore di tirocinio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *