Appuntamenti

GIROLIO D’ITALIA DI SCENA A CASSANO

olive

Il “Girolio d’Italia” (manifestazione nazionale dell’associazione “Città dell’olio” fa tappa anche a Cassano e domenica 28 Novembre  troverà tantissimi amanti della buona cucina e delle tradizioni locali ad aspettarlo. In piazza Moro e nelle vie circostanti del centro storico per tutta la giornata di domenica si potranno non solo degustare i piatti tipici a base di olio extravergine d’oliva, ma anche trascorrere momenti di svago con la mostra mercato dell’olio extra vergine e del pane tradizionale (dalle ore 10,00) il cui ricavato andrà in beneficenza. Altri protagonisti saranno i bambini che realizzeranno delle tele “Dipingendo ad Olio” con l’ausilio degli artisti cassanesi. Sempre in mattinata in via Maggior Turitto, poi, sarà possibile ammirare l’esposizione di auto de “ La Mitica 500” e auto d’epoca. E per chi ama esclusivamente la buona tavola, a partire dalle 18,30 il consiglio è il percorso gastronomico “Ti voglio mangiare con…”: è un lungo percorso fatto di stand a base di piatti di casa nostra che non farà mancare i sapori della Murgia.

Ad allietare la serata sarà il concerto “Jazzlele trio” che si terrà sempre in piazza Moro a partire dalle 20.00.

Il “Girolio d’Italia”, però, è  anche momento di confronto: alle 10.30 nella biblioteca comunale discussione sul “Pane dop e la cultura dei consorzi”, con la premiazione del pane artistico migliore a cura dell’ Ass. Casartigiani e Slow food condotta delle Murge, mentre alle 17,00 nella sala consiliare del Comune si parlerà di “Sicurezza e tracciabilità del prodotto”. Al termine la premiazione dell’olio migliore a cura dell’ Associazione “AMedò”.

Quella di domenica sarà una giornata importante per tutti i produttori e gli amanti dei sapori locali spiega l’assessore al Turismo Pierpaola Sapienzaperché grazie a manifestazioni di carattere nazionale come questa, l’intento è esaltare le peculiarità dei prodotti della nostra terra. In un mondo globalizzato solo la difesa delle produzioni di casa nostra permette alle stesse di difendersi e di avere ragione sul mercato internazionale. Allo stesso tempo ci permettono di coniugare enogastronomia ,svago e anche momenti didattici ed educativi per i più piccoli. Per questo ci attendiamo una grande risposta soprattutto dai cittadini ma anche dai forestieri, grazie ad un programma completo e ben divulgato sul territorio. Da parte mia e dell’Amministrazione comunale va un ringraziamento ai tanti sponsor, alle Associazioni, la cui collaborazione è come sempre fondamentale, e ai partner che hanno permesso l’organizzazione della manifestazione che una volta si chiamava “Pane e olio in frantoio” e che ora con un’altra denominazione, Girolio d’Italia, vuol dare il senso di un evento itinerante su tutto il territorio nazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *