La voce del paese

BILANCIO E CONTROLLI: CI SCRIVE IL PRESIDENTE ZULLO

Ignazio_Zullo

Dal Presidente del Consiglio Comunale di Cassano, Ignazio Zullo, riceviamo e pubblichiamo

Gentile Direttore, solo per evitare equivoci che potrebbero ingenerare scarsa credibilità per il buon andamento della Pubblica Amministrazione, perché così traspare da alcuni commenti e affinchè possa maturare nel cittadino la conoscenza delle regole di bilancio e di contabilità pubblica anche per chi in futuro dovesse essere nei panni di Consigliere Comunale, Le chiedo di pubblicare questa mia specificazione.

In bilancio si appostano somme per realizzare obbiettivi politico-programmatici.

L’utilizzo di quelle somme avviene ad opera dell’esecutivo e/o  dei dirigenti mediante atti di esecuzione della volontà o meglio dell’indirizzo del Consiglio Comunale.

La Giunta o i Dirigenti utilizzano le somme appostate in bilancio tramite delibere di giunta o determine dirigenziali nelle quali si definiscono modi, obiettivi specifici, preventivi, gare ecc.. ecc..

Il controllo di ciascun consigliere non è solo a spese fatte ma anche e soprattutto nella fase di adozione degli atti di giunta o dirigenziali di ordinazione e di impegno della spesa.

Ciascun consigliere ha il diritto/dovere di esercitare il controllo senza apposizione di alcun limite.

Sono regole elementari che nella qualità di Presidente del Consiglio sono tenuto a far rispettare perché se così non fosse e dovessimo adottare in Consiglio documenti che attengono all’esecuzione si farebbe invasione di competenze rendendo nulli gli atti adottati.

La ringrazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *