Cultura

E’ MORTO IL MAESTRO VINCENZO SERVODIO

lutto

E’ morto questa notte il maestro Vincenzo Servodio: aveva 88 anni. Il rito funebre si svolgerà domani, venerdì 3 dicembre, alle ore 15.00. C

Con Servodio, se ne va un pezzo della storia di Cassano, paese tanto caro e tanto amato a cui il maestro aveva dedicato alcuni suoi scritti ma soprattutto il luogo nel quale educato generazioni di fanciulli con il suo instancabile lavoro.

Vincenzo Servodio era nato a Cassano il 25 febbraio 1922 da una famiglia – come egli stesso scrive nella nota biografica del volume “Addio…mia bella scuola” – numerosa, contadina.

Compie gli studi ginnasiali e liceali presso i Padri Rogazionisti di Oria e Trani, destinato alla carriera ecclesiastica, interrotta poi per motivi di salute.

Diplomatosi insegnate elementare, svolge “per vocazione il suo lavoro ultratrentennale in modo attivo, aggiornato, precorrendo i programmi scolasici”. Ai suoi ragazzi, infatti, insegna non solo le classiche materie scolastiche ma anche teatro, musica, canto, lingue straniere e tanto, tanto sport con numerose gite a piedi, all’aria aperta, a spasso per le allora incontaminate Murge. Appassionato di sport (atletica e ciclismo in particolare), partecipò a numerose gara amatoriali.

Andrà in pensione nel 1985 ma non sarà mai dimenticato dai suoi alunni che più volte organizzano rimpatriate e ricordi.

Amante della natura, della poesia e dei viaggi, si dedica anche alla scrittura e nel 1996 dedica alla sua scuola il volume sopra citato. Ne scriverà altri, anche sotto forma di poesia, dedicati soprattutto alla cara mamma.

 

 

 

Una proposta: visto che non tutte le scuole cassanesi hanno una propria denominazione (fanno parte, infatti, del Circolo “A. Perotti” ma i plessi vengono chiamati in relazione alle strade ovvero quello di via Convento e quello di via Capitano Galietti, la Scuola dell’Infanzia) sarebbe bello poter dedicare proprio al Maestro Vincenzo Servodio uno dei plessi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *