Appuntamenti

OGGI LAUDATI PRESENTA “MAFIA PULITA” AL LICEO

mafia-pulita-copertina

Mercoledì 15 dicembre alle 17,00 nell’auditorium del Liceo “Leonardo – Platone” studenti e cittadinanza incontreranno Antonio Laudati, Procuratore Capo della Repubblica di Bari, per parlare di legalità e mafia, temi del suo ultimo libro edito da Longanesi “Mafia pulita”, scritto insieme a Elio Veltri.

Intervengono il sostituto procuratore Isabella Ginefra e Stefano Fumarulo, responsabile dell’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata. Modera la giornalista del quotidiano “Barisera”, Mariateresa D’Arenzo.

La Mafia Spa – si legge nel libro – è la più grande azienda italiana per fatturato. Oggi non ha più bisogno di uccidere: compra. Il suo patrimonio potrebbe da solo colmare il debito pubblico italiano. E una multinazionale del crimine da mille miliardi di dollari, un grande gruppo finanziario con dirigenti e quadri, un universo in cui si coniugano arcaicità e modernità, localismo e globalizzazione. Cinque i personaggi simbolo della “Mafia pulita” qui raccontati da Elio Veltri. Storie vere tratte dai materiali inediti dei processi che li riguardano: affiliati della ‘ndrangheta, organici di Cosa Nostra e camorristi insospettabili. Una mafia invisibile che frequenta i salotti dell’alta finanza e parla più lingue, con donne che dal carcere gestiscono il mercato del falso, avvocati che hanno fatto delle discariche un affare miliardario, broker che trattano con i narcotrafficanti e fattorini che viaggiano in Ferrari organizzando traffici illegali alla luce del sole. A ogni storia nel testo fa da contrappunto la riflessione di Antonio Laudati, tra i massimi esperti di organizzazioni criminali in ambito transnazionale. La mafia si è irradiata come un golpe strisciante nel Nord Italia, si è infiltrata nelle banche, in ampi settori della vita pubblica, e utilizza a suo vantaggio il flusso di denaro sporco proveniente da attività illegali, reinvestendolo poi in economia legale. Penetra così dentro imprese sane, impone i propri metodi e cambia per sempre le regole del gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *