Attualità

CONCERTO DI NATALE: MUSICA E SOLIDARIETA’

dislessia

Dopo la “Notte degli Angeli”, il Concerto di Natale dell’Associazione “Il faro” ha confermato la voglia di buona musica e di bel canto da parte dei cassanesi che nella serata del 25 dicembre hanno gremito i banchi della Chiesa Madre.

Peccato per la pessima acustica dovuta ad una amplificazione di certo non all’altezza della situazione: troppo alta nei primi metri di fronte all’altare e troppo bassa da metà chiesa in poi; quasi inesistente, invece, nelle navate laterali. Per gente, insomma, del calibro del tenore Di Vietri o del maestro Pasquino, un piccolo affronto.

 

dislessia_1

 

dislessia_2

La musica, comunque, l’ha fatta da padrona per tutta la durata del lungo concerto, oltre due ore: dalla bella introduzione iniziale di Gaia Gentile (che ha sostituito egregiamente (Femy Bellomo) con “Silent Night” ad un crescendo di emozioni con Stefania Lenoci e Fabio Cici (brani di famosi musical americani o classii del jazz melodico e della tradizione natalizia) per poi arrivare a Tony Petruzzellis, Stefania Sabino e Roberto Lenoci.

dislessia_3

L’intermezzo dell’attrice Rita Del Piano è servito per la recita di alcune poesie con il sottofondo musicale del piano di Tina Carone con la quale ha duettato anche il violinista “cassanese” Vincenzo De Novellis.

Standing ovation, invece, per il tenore Dario Di Vietri che ha dato il massimo di sè nella interpretazione con il “Nessun Dorma” che ha visto l’intero pubblico in piedi ad applaudire.

Tra un brano e l’altro, il Presidente del Consiglio Cmunale di Cassano, Ignazio Zullo che ha patrocinato la manifestazione nonchè il sindaco Maria Pia Di Medio e il parroco don Nunzio hanno spiegato lo scopo benefico dell’iniziativa che ha puntato sulla dislessia, un disturbo che colpisce alcuni bambini (fino al 5% della popolazione italiana) e che va conosciuta e affrontata. Fra le testimonianze era prevista anche quella dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cassano, Pierpaola Sapienza che pur presente non ha preso la parola.

Il programma musicale è quindi proseguito con gli ultimi brani corali interpretati da tutti i cantanti, accompagnati dal maestro Pasquino.

 

dislessia_4

dislessia_7

Il ricavato della serata ovvero 160,00 euro oltre alla prossima vendita del quadro realizzato da alcuni artisti cassanesi, è stato devoluto per la ristrutturazione della Chiesa Madre. Da evidenziare, poi, che tutti gli artisti si sono esibiti gratuitamente e che le piccole spese di gestione sono state supportate dagli sponsor.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *