Attualità

REGIONE PUGLIA, APPROVATO BILANCIO 2011

regione-puglia

Si chiude in un’unica giornata full immersion, invece che in tre giornate così come previsto, la sessione conclusiva del Consiglio regionale dedicata al bilancio di previsione per il 2011 e pluriennale 2011-2013.
Il Consiglio regionale dice sì a maggioranza a quella che il presidente Vendola ha definito una manovra di lacrime e sangue. Un documento condizionato “pesantemente” dal taglio drastico del governo sui fondi per i servizi sociali (302 milioni su 387) e un aumento del blocco della spesa determinato dai vincoli del patto di stabilità (da 1 miliardo e 453 milioni di risorse in cassa a 1 miliardo e 406 milioni nel 2011); oltre che dalla copertura per il rientro sanitario.
Nella manovra approvata restano invariate Irpef e Irap: la prima ferma allo 0,9%, la seconda elevata al 4,82%. Sono previsti seicentomila euro per i contributi straordinari agli enti fieristici, 1 milione di euro per l’utilizzo degli aerei antincendio , 50mila euro per l’assessorato al Sud e Federalismo; 200mila euro per l’Agenzia regionale della legalità, 55mila euro per l’ingresso della Regione nel capitale di Banca etica e la destinazione del 5 per mille a favore delle famiglie indigenti tramite la Regione. L’accisa sulla benzina (Irba) viene elevata di 2,5 centesimi a litro per consentire un gettito di 15 milioni di euro da destinare al capitolo delle non autosufficienze. “Una aiuto ai più deboli – lo ha definito il presidente del Consiglio regionale – Onofrio Introna – una tassa di scopo, servirà cioè a integrare il fondo delle spese sociali svuotato dai mancati trasferimenti statali”.
Prevista una boccata di ossigeno per i Consorzi di bonifica in attesa che venga approvata in tempi brevi  la riforma di questi enti. Approvate a maggioranza, con il voto favorevole anche dell’Udc, le norme di contenimento della spesa per il personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *