PARCO EOLICO, LE “OSSERVAZIONI” DEL COMUNE
Sono pronte le prime osservazioni dell’Amministrazione comunale al progetto d’insediamento eolico a cura dell’Enel Green Power.
Lo ha reso noto, poco fa, un comunicato dell’Amministrazione Comunale.
“Il Comune – si legge nella nota – esprime parere contrario e lo motiva attraverso una serie di riflessioni che saranno depositate negli uffici istituzionali preposti alle analisi tecniche e a decidere sulle sorti del progetto”.
Le osservazioni sono:
-Il Comune è interessato per più di un terzo dalla foresta Mercadante, dal Parco dell’Alta Murgia e dal centro abitato;
-Il territori carsico è caratterizzato da grotte e grave dove vive una specie protetta di Chirotteri;
-Nella foresta Mercadante e nel Parco dell’Alta Murgia vive una specie protetta (il falco Grillaio);
-Il territorio non ha grandi risorse economiche tranne l’agricoltura e la presenza di agriturismo;
-L’Amministrazione comunale sta attuando investimenti attraverso la partecipazione a bandi di finanziamenti (alcuni già ottenuti) per potenziamento e realizzazione di attività legate al turismo naturalistico e religioso;
-Cassano è considerato, grazie alle sue peculiarità climatiche, località ideale per i soggiorni “fuori porta”, per cui nel corso dell’anno riceve un gran numero di residenti.
Alla luce di queste considerazioni l’Amministrazione comunale ha espresso il suo parere contrario ad una serie di pale eoliche sul territorio, anche in virtù delle penalizzazioni che riceverebbe dal punto di visto visivo di chi entra ed esce dal paese.