EOLICO: I RISULTATI DEL SONDAGGIO DI CASSANOWEB
Ai cassanesi questo eolico non piace, ma meno di quanto ci si aspettasse.
Il sondaggio proposto da CassanoWeb, a proposito del progetto dell’Enel Green Power di costruire un parco eolico da 33 torri nella piana di Cassano, lascia, in qualche modo sorpresi.
Innanzitutto dal numero di persone che hanno risposto: oltre 1.600 in totale (numero elevatissimo se si considerano i pochi giorni a disposizione); ma soprattutto per le percentuali: il 60% dei cassanesi è contrario al progetto ma il restante 40% è favorevole.
Una percentuale che forse in molti non si aspettavano. Certo, la maggioranza di coloro che sono contrari è di gran lunga superiore ai favorevoli ma non è schiacciante, come magari ci si aspettava.
Il sondaggio chiedeva poi di esprimersi su cosa avrebbe dovuto fare il Comune di Cassano: opporsi o favorire il progetto? Anche in questo caso la risposta dei cassanesi è favorevole per il 61% e contraria per il 39%, ricalcando dunque la posizione precedente.
A proposito delle posizioni dell’Amministrazione Comunale, questa ne esce davvero sconfitta dal sondaggio: per il 73% dei cassanesi la Di Medio e la sua Giunta “Si sono mossi poco come se fossero favorevoli al progetto” e comunque questa posizione non è stata capita. Soltanto il 15% giudica positivamente l’operato del Comune mentre per un 12% la questione è “indifferente”.
In generale, i cassanesi sono critici verso i partiti: il 45% dice che nessuno fra essi si è mosso per coinvolgere e informare la cittadinanza; fra quelli che l’anno fatto, il primato spetta all’Italia dei Valori seguito a distanza dal PdL; più staccati SEL, PD e il movimento civico “Nuova Ideadomani”.
Si chiedeva, infine, ai cassanesi se fossero o meno a conoscenza di un Comitato Cittadino sull’eolico: il 64% ha risposto di sì mentre il 36% non ne è a conoscenza.