ANCHE PRC CONTRO IL GRANDE EOLICO
In un comunicato, il segretario di PRC, Massimo Bongallino (nella foto) definisce “una saracinesca” quell’insieme di pale eoliche che si vorrebbero installare, invitando l’amministrazione a mobilitare ogni risorsa per contrastare il progetto.
Ecco il comunicato del Partito:
A proposito del parco eolico a Cassano…
Con 33 pale eoliche alte 146,25 metri, disseminate in semicerchio davanti al centro abitato, sarebbe come mettere una saracinesca davanti a Cassano delle Murge.
Sarebbe come togliere una delle prerogative più importanti della nostra cittadina, le cui ricchezze sono proprio il paesaggio e gli habitat incontaminati, assieme alle produzioni agricole genuine e di qualità.
Proprio per salvaguardare queste, seppur scarse, ricchezze il circolo cittadino del Partito della Rifondazione Comunista esprime la propria contrarietà all’installazione delle pale eoliche.
Questo non vuole essere assolutamente un rifiuto alla produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, ma la volontà di ricercare delle soluzioni eco-compatibili non invasive, che non vadano a scapito delle ricchezze e peculiarità del territorio.
A tal proposito, come da tempo sosteniamo, proponiamo la produzione di energia rinnovabile proveniente da piccoli impianti fotovoltaici da porre sui tetti, a cominciare da tutti gli edifici pubblici, capannoni industriali fino alle abitazioni private.
Questo per scongiurare anche la tentazione di vedere come alternativa agli impianti eolici la creazione di centrali nucleari, che sarebbero di gran lunga più nocive.
Invitiamo pertanto il Sindaco a cogliere le opportunità date dall’ultimo protocollo d’intesa siglato da Regione Puglia-Enel-Beghelli, che prevede ulteriori incentivi per l’installazione di piccoli impianti fotovoltaici e termosolari.
Impedire la creazione del parco eolico a Cassano è l’obbiettivo che ci vede impegnati in una battaglia che intendiamo portare avanti con ogni mezzo, insieme a tutti cittadini e le organizzazioni sociali sensibili a questa problematica.