Economia

MOBILE IMBOTTITO: SALTA L’INCONTRO ROMANO

divani

Rinviato a data da destinarsi  l’appuntamento romano – previsto per ieri – per finanziare l’Accordo di Programma destinato al territorio murgiano e nell’ambito del distretto del mobile imbottito.

“La finalizzazione dell’Accordo – spiegano in una nota i sindacati – è lo strumento indispensabile di programmazione negoziata per tentare di consolidare e rilanciare il comparto del salotto nell’area Murgiana, incrementando iniziative che possano in parte recuperare i migliaia di posti di lavoro perduti in questi anni, anche attraverso lo sviluppo di nuove imprenditorialità che investano sulla diversificazione nell’area murgiana”.
Senza preavviso, invece, il Ministero dello Sviluppo Economico ha disdetto l’incontro senza neppure concordare una nuova data.

La speranza è che questo rinvio sia solo di pochi giorni: “Auspico che il rinvio sia funzionale alla ricerca dei finanziamenti – ha dichiarato il segretario regionale della Feneal Uil, Salvatore Bevilacqua –  indispensabile per attrarre nuovi investimenti. Sennò i rischi sono molteplici come il fatto che possa andare tutto perso e che si arrivi alla desertificazione produttiva e all’impoverimento delle famiglie”. E annuncia che se ciò non avverrà, “sarà chiara la responsabilità del Ministero allo Sviluppo Economico visto che in accordi precedenti era stata stabilita la data del 18 febbraio come termine ultimo per definire il finanziamento”.

Eppure sono anni che “attendiamo una svolta fattiva che sia in grado di risollevare lo sviluppo del mobile imbottito, comparto centrale e strategico per l’economia non solo dell’area murgiana”. E’ una vertenza “complessa che si è trascinata negli anni”.

Dalla firma del Protocollo d’Intesa per il rilancio del comparto, il cosiddetto ‘Protocollo Scajola’, del marzo 2006 si è arrivati all’attuale accordo che “speriamo di sottoscrivere nel più breve tempo possibile proprio per garantire un futuro a queste famiglie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *