Attualità

MARTIRI DELLE FOIBE: IL LICEO LI RICORDA COSI’

foibe

Quest’anno il liceo “Leonardo da Vinci” di Cassano ha deciso di commemorare la Shoah e i martiri delle Foibe con una rappresentazione teatrale. Infatti, oltre alle riflessioni fatte in classe per ricordare questi “orribili” eventi che hanno segnato la storia, alcuni studenti del liceo si sono impegnati nella realizzazione dello spettacolo teatrale “Ipazia: donna di cielo e stelle”, progetto contro ogni forma di intolleranza religiosa e fondamentalismo. Tutto in nome della “PACE”. Tale rappresentazione verrà messa in scena mercoledì 16 febbraio alle ore 18.00 presso l’auditorium del liceo e tutta la popolazione cassanese è invitata ad assistervi.

Inoltre, il liceo non è mai rimasto muto o sordo al ricordo delle Foibe. Già l’anno scorso, infatti, una delegazione di liceali ha assistito all’inaugurazione del Parco dedicato ai Martiri delle Foibe in zona Sacro Cuore e sabato prossimo, 12 febbraio 2011, alle ore 11.00 un’altra delegazione di trenta studenti, accompagnati da un docente, parteciperà al corteo dedicato alla memoria degli italiani infoibati, a cui prenderà parte anche il sindaco Maria Pia Di Medio.

Non vi è, dunque, ignoranza e indifferenza da parte dei liceali, ma piena consapevolezza, conoscenza e volontà di partecipare, per ricordare un episodio storico che ha aperto una ferita nel cuore di tutti gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *