Attualità

MALATTIE CARDIOVASCOLARI: INCONTRO AL CENTRO MEDICO

Fondazione_S.Maugeri_di_Cassano

L’U.O. di Cardiologia Riabilitativa dell’Istituto Scientifico di Cassano delle Murge dell’IRCCS Fondazione Maugeri aderisce alla maratona “Apri il tuo cuore alla ricerca”: terza campagna organizzata dalla Fondazione Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) “per il Tuo cuore”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, della Rai – Radio Televisione Italiana con il suo Segretariato Sociale.

La manifestazione “Cardiologie aperte” si terrà lunedì 14 febbraio, dalle 15.00 alle 18.30, presso l’Auditorium dell’Istituto: un evento dedicato alla conoscenza del cuore e organizzato per la cittadinanza dai primari delle U.O. di Cardiologia 1 e 2, dr. Rocco Lagioia e Dr. Domenico Scrutinio con il coinvolgimento dei rispettivi staff.

L’incontro prevede la partecipazione di Cardiologi e Infermieri delle Unità di Cardiologia che parleranno di prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari dando particolare risalto all’importanza dello stile di vita. Dopo l’incontro informativo, gli specialisti saranno a disposizione dei partecipanti per il calcolo personalizzato del rischio cardiovascolare mediante misurazione della pressione  arteriosa, della glicemia, del colesterolo, del peso corporeo e della circonferenza addominale.

Negli ultimi decenni è stato fatto un grande lavoro per ridurre l’impatto delle malattie cardiovascolari, non solo nel campo della ricerca e dell’assistenza medica, ma anche nella gestione della politica sanitaria con campagne di informazione come questa e leggi per la limitazione del fumo – afferma il dr. Rocco Lagioia, responsabile dell’U.O. Cardiologia 2 dell’Istituto Scientifico di Cassano delle Murge, organizzatore dell’evento -. Rimane comunque ancora molto da fare; la maggior parte delle condizioni che favoriscono l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, infatti, sono correggibili: stiamo parlando del diabete, dell’ipertensione arteriosa, delle dislipidemie, del fumo, dell’obesità, dell’inattività fisica. Condizioni queste che si possono modificare adottando uno stile di vita sano”.

L’incontro cassanese fa parte di una serie di eventi su tutto il territorio Nazionale a sostegno della  Campagna “per il tuo cuore”. Dal 12 al 20 febbraio, infine, è possibile donare 2 euro alla ricerca sulle malattie cardiovascolari inviando un SMS al numero 45505.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *