Attualità

MARTIRI DELLE FOIBE: IL RICORDO A CASSANO

manifesto_FOIBE

L’Amministrazione comunale aderendo all’iniziativa promossa dal comitato “10  febbraio” e in collaborazione con le associazioni combattentistiche locali e  con tutti gli istituti scolastici, onorerà “Il Giorno del Ricordo” con una serie di manifestazioni.

Sabato 12 FEBBRAIO alle ore 11.00 ci sarà un corteo che partirà da piazza Moro per arrivare al Parco dedicato ai Martiri delle Foibe in zona Sacro Cuore. Sul posto sarà celebrato un rito Eucaristico. Successivamente il sindaco Maria Pia Di Medio ed un rappresentante delle associazioni dei combattenti e reduci esalteranno il valore della cerimonia.

La giornata servirà a rileggere alcuni importanti passaggi che la storiografia ci ha consegnato. Per questo gli studenti delle Scuole leggeranno dei brani, alcune poesie e passaggi tratti dal libro “I vinti non dimenticano” di Giampaolo Pansa. “Spero nella massima partecipazione dei cittadini e delle scuole – commenta  l’assessore alla Cultura Pierpaola Sapienza – convinta che la tragedia degli  italiani morti nelle cavità carsiche per mano dell’esercito jugoslavo del maresciallo comunista Tito, debba essere celebrata ricordano il sacrificio umano e la barbarie alla quale gli italiani furono sottoposti”.

Proprio in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’intento è quello di difendere la nostra storia e l’ identità nazionale, per costruire una coscienza di popolo e superare ogni odio, per non dimenticare, per ribadire con forza che non esistono morti e stragi di serie B”, dice ancora l’assessore. “Chi non ricorda – conclude la Sapienza – non ama la sua Terra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *