NASCE A CASSANO UNA NUOVA “ACCADEMIA” SPORTIVA
Sport, cultura sociale ed ambientale: sono questi gli ingredienti che l’ Asd Cassano Academy si è proposta di combinare al fine non solo di far crescere giovani calciatori, bensì giovani uomini, nonché promuovere il territorio cassanese sia dal punto di vista sportivo, che da quello culturale.
Traguardo non facilmente raggiungibile, ma sicuramente non impossibile quello a cui aspirano Marcello Galiano e Franco Tassielli, ex calciatori e bandiere del Cassano, ideatori di tale iniziativa, mirata verso un’educazione al divertimento, alla socializzazione, al rispetto reciproco e al gioco di squadra, affinchè venga coltivato tra i ragazzi il vero spirito di gruppo. Lo sport , dunque, come filo conduttore per approdare alla valorizzazione concreta di tutto il territorio cassanese, anche attraverso tornei nazionali e internazionali di squadre professionistiche e dilettantistiche con una adeguata preparazione atletica. Questo significa proiettare il paese verso un percorso di crescita e una maggiore apertura mentale, investendo su quella che rappresenta da sempre la prima vera risorsa di un popolo: i giovani. Tutto questo incentivando e favorendo in loro la volontà e l’entusiasmo di riscoprire il vero sapore dello sport e dello spirito collettivo, ovvero facendo riporre nel cassetto quegli strumenti realizzati dalla tecnologia, che negli ultimi anni stanno eccessivamente alimentando uno stile di vita sedentario e per molti aspetti poco produttivo.
A poco più di un mese dall’inaugurazione, tale associazione conta circa quaranta ragazzi tra i sei e i sedici anni, accompagnati e supportati oltre che a livello tecnico con la fornitura di strumenti adeguati per il miglioramento e potenziamento delle capacità coordinative e condizionali, ovvero allenamenti specifici e diverse attività ludico-sportive, anche da un punto di vista scolastico.
Tutto questo curato da una squadra di membri competenti: oltre ai responsabili del settore giovanile sopraccennati, Marcello e Franco, anche Valentina Rossetti (presidente), Galiano Vito (responsabile area tecnica) ex allenatore del Cassano, Nuzzaco Adriano (Dr. Scienze Motorie), Scimiotto Michele (Istruttore CONI), Bruno Pierpaolo (studente e collaboratore settore giovanile) e Giulio Stano (preparatore dei portieri), tutti ex calciatori del Cassano. Promuovono l’iniziativa anche l’Asd New Green Park As Bari e il Progetto Domani Campioni.
Domenica 20 Febbraio 2011: incontro al New Green Park alle 10:40 per la squadra del BOLOGNA, alle 11:30 per la squadra del PIACENZA.
Per maggiori info contattare: cassanoacademy@libero.it
Facebook: A.S.D. Cassano Academy