Sport

DOMINA MINERVA AL 24° CROSS DEL BOSCHETTO

Cross_del_Boschetto_2011_

Il collaudato e suggestivo circuito naturale della Azienda Agrituristica Ruòtolo e le bellezze del circuito collinare murgiano hanno fatto da cornice alla 24^ edizione del Cross del Boschetto manifestazione di Cross Country Nazionale, svoltasi ieri mattina a Cassano, ormai di diritto entrata a far parte del novero delle gare di corsa campestre tra le più valide del circuito regionale e nazionale delle specialità.

L’Amatori Atletica Acquaviva e il Comitato Regionale FIDAL per l’occasione hanno dovuto preparare un percorso leggermente diverso da quello delle ultime edizioni: le forti piogge di  venerdì hanno indotto i tecnici del percorso a modificare il tracciato ed aumentare i giri da percorrere.

Nonostante il terreno pesante e quindi a tratti molto scivoloso, gli atleti e tecnici hanno dimostrato di gradire questo tipo di percorso molto selettivo ma allo stesso tempo molto bello sotto l’aspetto tecnico che serve anche agli stessi atleti a preparare i prossimi Campionati Italiani di Società di Cross in programma a San Giorgio su Legnano domenica prossima.

La partecipazione per la ventiquattresima edizione stata di circa 450 atleti divisi per le varie Categorie Giovanili e Assoluti.

Per tutte le categorie si assegnavano i titoli di individuali di campione regionale di Cross 2011. La mattinata di gare si è aperta con le gare giovanili con i tantissimi giovanissimi giunti da tutta la regione a contendersi le maglie di Campione Regionale e le convocazioni nella rappresentativa regionale Cadetti e Cadette che il 20 marzo disputerà i Campionati Italiani di Cross per regioni a Vicenza.

In queste gare ottima impressione hanno destato il cadetto Mastewal Martella (Atletica Giovanile Trifase) che si è dimostrato veramente in forma smagliante; sesto posto per l’acquavivese Costantino Mele.

Nella categoria cadette vittoria per Giada Scarano che ha preceduto l’acquavivese Marica Barbieri, al quarto posto l’altra atleta locale Rosanna Regina.

La gara Assoluta Femminile disputata sulla distanza degli otto chilometri ha visto il dominio incontrastato di Mariangela Ceglia portacolori dell’Alteratletica Locorotondo che ha preceduto le altre due atlete compagne di squadra Paola Castellana e Ilenia Colucci, prima delle Junior si è classificata Ilenia Santeramo.

In campo maschile la gara disputata su ritmi elevatissimi  ha visto una lotta per il podio molto agguerrita tra Francesco Minerva e un trio composto da Rodolfo Guastamacchia, Tommaso Parisi e Luca Santoro. Alla fine della gara, grazie ad un ultimo giro  davvero straordinario, riusciva ad imporsi Francesco Minerva (Atletich Terni) che precedeva di un centinaio di metri Guastamacchia ed il portacolori dell’Amatori Atletica Acquaviva Tommaso Parisi.

Tra gli Juniores vittoria di Luigi Rosito che precedeva il compagno di squadra Laurieri e l’acquavivaese Leonardo Di Leo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *