Cronaca

INONDAZIONE AL RESIDENCE “IL QUADRIFOGLIO”

allagamento_marzo_2011_01

Cinque villette sgomberate e danni per migliaia di euro. Sono il bilancio delle quasi 24 ore di pioggia torrenziale che da ieri mattina e fino a questa notte hanno interessato il territorio cassanese.

A farne le spese sono stati gli abitanti di alcune villette del residence “Il Quadrifoglio”, a poche centinaia di metri dalla Foresta di Mercadante: ieri sera un torrente di acqua e fango ha invaso i viali del residence, costeggiato le abitazioni e in molti casi è entrata nelle stesse, danneggiando tutto ciò che incontrava sul suo percorso.

 

allagamento_marzo_2011_1

Nelle immagini scattate questa notte si possono vedere le condizioni critiche delle strade e dei viali del residence, completamente invasi dalle acque.

“Abbiamo cominciato a lanciare l’allarme verso le 20.00 – racconta uno degli abitanti della zona – ma le linee erano completamente in tilt….”. Le numerose chiamate ai Vigili del Fuoco per le richieste di soccorso, infatti, hanno intasato i centralini del 115. Solo dopo molte e ripetute chiamate, gli abitanti sono riusciti a parlare con un operatore del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Bari, spiegando la situazione e chiedendo aiuto. Il distaccamento dei Vigili di Altamura, infatti, era indisponibile: tutti i mezzi e gli uomini erano stati dirottati nel materano, in supporto al personale della Basilicata per la grave situazione delle strade invase dalle acque dei fiumi.

allagamento_marzo_2011_5

 

allagamento_marzo_2011_6

“Abbiamo atteso fino quasi all’una di notte l’arrivo dei vigili – spega una signora mentre fa osservare che l’altezza dell’acqua è di circa 40 cm. – perchè ovviamente le richieste di aiuto sono state numerosissime”.
Con l’aiuto degli uomini dell’Istituto di Vigilanza “Pelicanus” di Cassano, i Vigili sono riusciti, dopo diverse ore di lavoro, a far defluire l’acqua dalle abitazioni e dai viali mediate le idrovore.
allagamento_marzo_2011_7
Un vero e proprio torrente di acqua e fango, dunque, che arriva dalla Foresta di Mercadante, alle spalle del residence: una zona a rischio idrogeologico visto che ad ogni precipitazione abbondante si verifica la stessa, identica cosa. Gli allagamenti di questa notte, infatti, si sono ripetuti altre volte, con la stessa intensità, negli anni scorsi.
allagamento_marzo_2011_9
Solo disagi ma nessun concreto problema, invece, in paese. Le piogge non hanno provocato problemi particolari e a detta del Comando della Polizia Municipale di Cassano la situazione è rimasta monitorata e sotto controllo per tutta la giornata.
Gli uomini della PM in collaborazione con i volontari della Protezione Civile si sono preoccupati di verificare e in qualche caso sgomberare le imboccature della fogna bianca e tranne qualche tombino che ha ceduto per la forte pressione, nulla di grave è accaduto, almeno nel centro abitato.

 

Foto di Giuseppe Ferrante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *