Cultura

SABATO DUE QUADRI ALL’ASTA PER AIUTARE LA CHIESA

artista_mapi_tagliata

“Terrò fede alla parola data: devolvere due quadri alla cittadina cassanese”

Sono queste le parole dell’artista Pietro Magistro firmatosi Mapi nelle sue pitture. Alla scorsa mostra aveva promesso di farlo, “E lo farò” asserisce convinto.

La mostra di pittura e arte contemporanea “Il Magnete” curata da Francesco De Tommaso (Lupini) e Pietro Magistro (Mapi) è presente nella Sala dei convegni della Biblioteca. La mostra rimarrà aperta fino al 12 marzo prossimo ed è visitabile dalle ore 16.30 alle ore 20.30.

Inoltre, come ci comunica la responsabile della Biblioteca Maria Livrieri, sabato 12 marzo alle ore 18.30 si terrà un’asta di beneficenza fra le opere esposte il cui ricavato verrà devoluto alla parrocchia Santa Maria Assunta.L’asta delle due opere fedelmente messe a disposizione dall’artista, sarà tenuta da Don Nunzio e da Maria Livrieri stessa.

Quadri, quelli presenti in Biblioteca, insiti di espressività e vigore.

Lupini si rifà soprattutto al corpo femminile  che, come lui stesso dice, “è musa ispiratrice”. Catturare l’attimo colmo di emozione è la sua pietra miliare.

 

artista_mapi

Mapi irrazionalizza la struttura interna del colore. Gli da vita in un gioco infinito di cromature che si disperdono nella visuale ottica di chi guarda. “Ogni colore, ogni segno ha un significato” asserisce.

In effetti, due artisti molto diversi ma con un’ idea di pittura che viaggia all’unisono. Entrambi evidentemente innamorati dell’arte, rappresentano su una tela le emozioni che quel pennello, in quel preciso istante in cui è tra le loro mani, trasmette. E la cosa ancora più stupefacente è che quell’emozione viene automaticamente trasferita a noi che guardiamo. Fermi lì, a riconoscere gli occhi dell’artista in quell’immagine che li cattura inspiegabilmente, quasi fosse una loro fotografia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *