Politica

COMUNE: ECCO PERCHE’ SI FESTEGGIA IL 16

municipio

Dall’Ufficio Stampa del Comune di Cassano, è stata diramate questa sera una nota di spiegazioni sul perché le manifestazioni principali per celebrare l’Unità d’Italia, a Cassano si terranno mercoledì 16 marzo. Tutto ciò, dopo una lettera di una nostra lettrice indirizzata al sindaco Di Medio, che questo giornale aveva pubblicato ieri.

In riferimento alle manifestazioni in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia, si precisa che gli eventi si concentreranno maggiormente mercoledì 16 marzo in quanto giovedì 17 (giorno di festa in tutta Italia) il sindaco e i rappresentanti delle istituzioni sono convocati a Bari per la cerimonia dell’alza bandiera. In più, è bene ribadire che la giornata di mercoledì è stata espressamente indicata dal ministero della Pubblica Istruzione alle scuole e ai Comuni, essendo l’unico giorno a ridosso del 17 in cui gli istituti scolastici sono aperti. Solo così sarebbe possibile avere la massima attenzione e partecipazione degli studenti alle attività previste. Pertanto, come precedentemente indicato dal Comune, il calendario organizzato dall’Amministrazione, dalle scuole e da alcune associazioni, prevede per mercoledì alle 10 il raduno delle scolaresche e dei cittadini in piazza Garibaldi. In quell’occasione si terrà un brindisi di benvenuto offerto dal bar Garibaldi e un’eccezionale “sciabolata” dei sommelier.

A seguire partirà il corteo che giungerà in piazza Aldo Moro dove saranno eseguiti dei canti in onore dell’Unità d’Italia grazie anche alla collaborazione dell’associazione musicale “Il bosco sonoro” e dell’Università della terza età. Quindi saranno letti alcuni articoli della nostra Costituzione da parte degli studenti del liceo “da Vinci” e del gruppo Lions di Cassano.

Nella stessa piazza si terrà la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso “Un manifesto per l’Italia”. Si ricorda ancora che, in caso di maltempo, le manifestazioni di mercoledì si terranno nell’auditorium del liceo scientifico.

Giovedì 17, invece, è previsto il concerto degli allievi della classe di chitarra diretta dal professor Francesco Leone del liceo musicale “don Lorenzo Milani” di Acquaviva. Nella stessa circostanza il sindaco, Maria Pia Di Medio, leggerà il suo discorso ufficiale in rappresentanza del Comune di Cassano.

L’appuntamento è per le 18.30 nella biblioteca comunale “A. Perotti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *