Cultura

“IN CERCA DI…” PRESENTA UN NUOVO SPETTACOLO

gruppo_in_cerca_di

Comicità e sano divertimento: con questi presupposti andrà in scena il nuovo spettacolo teatrale della compagnia “Il gruppo in cerca di…”che torna quest’anno a rallegrare  il pubblico cassanese con la commedia in due atti intitolata “Avast…!”, scritta ed interpretata da Vittorio Ariano,  prevista per l’8 e 29 maggio 2011 nell’oratorio Santa Maria Assunta, e in replica il prossimo 28 agosto in piazza.

Una commedia che, al contrario delle precedenti in cui i ragazzi della compagnia teatrale si sono cimentati in questi quattro anni, non vuole ironizzare  su alcun aspetto o personaggio locale, ma semplicemente  prende spunto dalla realtà “paesana” per raccontare una storia che possa esclusivamente dilettare, in modo da permettere agli spettatori di allontanarsi per un attimo dai pensieri e dalle preoccupazioni che quotidianamente occupano la mente e “farsi una risata” come l’autore simpaticamente afferma.

Ebbene, sono trascorsi quattro anni da quando alcuni dei ragazzi inizialmente  appartenenti ad un altro gruppo oratoriale “I giovanissimi”, hanno creato assieme allo stesso Vittorio “Il gruppo in cerca di…”, questa volta associato al gruppo di volontariato Fratres “Santa Maria Assunta” e  C.a.p. Onlus; qui i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 21 anni volontariamente partecipano alle iniziative unicamente per il gusto di stare insieme, creare qualcosa con la propria testa e le proprie mani sulla base di valori, quali rispetto reciproco, amicizia e sano divertimento. Per questo motivo anche se il gruppo nasce con l’intento di fare teatro, in realtà si serve di quest’ultimo solo come strumento per mettere in atto tali principi ed offrire a quanti volessero la possibilità di associarvi. Proprio a proposito di questo Vittorio, nelle vesti un po’ di “capitano della nave” lancia una proposta a tutti i cittadini e dice: “sarebbe un grande traguardo poter realizzare attraverso  iniziative di volontariato come la nostra un punto di riferimento per l’intero paese: con questo s’intende prima di tutto poter usufruire di un locus, ovvero di una struttura che possa effettivamente riunire tutti i ragazzi interessati, come per esempio l’oratorio, di cui proprio Cassano può vantarne la duplice presenza. Al tempo stesso sarebbe fondamentale la collaborazione di educatori, gente che possa accompagnare e guidare i ragazzi nell’organizzazione di attività ludiche, culturali, spettacoli e manifestazioni.  Certamente aspirazioni come queste richiedono tanta volontà, passione, fiducia e soprattutto responsabilità, di cui ognuno dovrebbe farsi carico qualora decidesse di contribuirvi. A mio parere, a seguito di diverse esperienze in ambienti del genere, mi sento di dire che solo in questo modo, con l’aiuto e il sostegno da parte di tutti si potrebbe creare qualcosa per il paese, che contribuisca alla crescita dello stesso, dunque un gruppo che duri nel tempo, per essere educati allo spirito vero di solidarietà e diventare educatori. Anche se qualcosa pare si stia muovendo a riguardo”– continua Vittorio – “grazie alla presenza dell’associazione socio-culturale Anspi, associazione nazionale San Paolo Italia, ci sarebbe ancora tanto da fare, tra cui ridimensionare il modo di vedere e concepire il volontariato”.

Queste parole non possono che tradursi in un invito preciso indirizzato a ragazzi e adulti, ovvero quello di  aprirsi al sociale con maggior entusiasmo, dedicare il proprio tempo e le proprie energie per il semplice gusto di inventare e creare, perché tutto questo rappresenta una grande risorsa per il paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *