Appuntamenti

CONCRETAMENTEBIO ALLA “CANTINA LANZOLLA”

progetto_concretamente

Anche la prossima domenica, 3 aprile 2011, ConCretaMente ci porta in una preziosa realtà aziendale del nostro territorio per conoscere e approfondire le tecniche di agricoltura biologica atte a proteggere l’ambiente e a mantenere in equilibrio il livello di sostanza organica nel suolo: l’Azienda Agricola e Cantina “Lanzolla Bartolomeo” a Cassano delle Murge. La visita inizierà alle 10.00 con la presentazione dell’azienda da parte del titolare Bartolomeo Lanzolla che, insieme al tecnico C.I.Bi. dott. Nicola Panaro accompagnerà il gruppo in una passeggiata tra i vigneti e gli uliveti aziendali fino ad arrivare alla cantina dove verranno illustrate le tecniche di vinificazione.

Impegnata nell’utilizzo delle tecniche da agricoltura biologica da 15 anni, l’azienda agricola si estende per una superficie di 15 ettari di cui circa 5 coltivati ad uliveto e  10 a vigneti da vino (in particolare  San Giovese, Primitivo, Montepulciano, Malvasia bianca) e, dal 1999, vinifica le proprie uve nella cantina aziendale ubicata nella zona industriale di Cassano delle Murge.
ConCretaMente mostrerà, attraverso le spiegazioni del dott.Panaro, i principi dell’agricoltura biologica che caratterizzano l’attività della cantina, il ciclo naturale della formazione della sostanza organica nel terreno quale conseguenza positiva dell’impiego di essa nelle colture vinicole.
Seguirà la proiezione del video di progetto “ConCretaMente – proteggiamo la Terra coltivando la terra” (visionabile nel video box sulla home page www.concretamentebio.it) in cui si vedrà la produzione artificiale del compost tramite le tecniche di compostaggio dei residui organici aziendali (scarti di potatura,  residui colturali, etc) e dei residui organici alimentari domestici.
Al termine della visita ci sarà la degustazione dei prodotti aziendali ed, in particolare il vino da uve biologiche, e la consegna delle piantine di rosmarino del progetto.
Adempimenti burocratici  impongono la raccolta dei documenti d’identità di tutti i partecipanti alla visita guidata: preghiamo, quindi, chi fosse interessato, a comunicarci preventivamente l’adesione (telefonando ai numeri telefonici sotto indicati) e a portare domenica mattina questa  scheda di partecipazione compilata e accompagnata dalla fotocopia del documento d’identità.
Gli stessi numeri telefonici possono fornire utili informazioni sull’eventuale buffet finale della giornata.

Per raggiungere l’azienda da Bari: percorrere l’uscita “zona industriale” di Cassano delle Murge; imboccare la terza traversa sulla destra; a sinistra, alla fine della strada, troverete l’Azienda – Cantina “Lanzolla Bartolomeo” recintata da una cancellata  verde. Per non sbagliare, ci saranno anche delle bandierine.

Lo staff del CIBI:
Nicola Panaro 3355976744
Raffaella Mastrovito 320.2524208
Lanzolla Bartolomeo 3471923620

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *