Cultura

ACQUAVIVA RENDE OMAGGIO A TINA MODOTTI

Locandina_Mostra_Foto_tina_modotti

Si intitola “Omaggio a Tina Modotti” la mostra-concorso promossa all’Associazione Culturale “Modotti”, di Acquaviva delle Fonti.

Al centro del suo impegno la Modotti ha posto la comunicazione e il linguaggio della fotografia e del cinema. E’ stato quindi naturale che, all’esordio delle sue attività, l’Associazione organizzasse una mostra dedicata all’Attrice-Fotografa-Intellettuale udinese di cui porta il nome ed alla quale ispira il proprio orizzonte di creatività.

Giovanissima emigrante, attrice, rivoluzionaria, animatrice culturale e fotografa, Tina Modotti ha incarnato e interpretato le più profonde inquietudini del secolo trascorso, incrociandone dolorosamente ma anche creativamente le contraddizioni centrali.

Personaggio straordinario, cui oggi si ispirano molti centri culturali nel mondo, Tina Modotti rappresenta ancora un riferimento di “impegno” e attenzione, attraverso la comunicazione visiva, ai temi della denuncia sociale, dell’emarginazione e del sottosviluppo, oggi relegati quasi ad un’informazione di nicchia.

La mostra, allestita negli splendidi locali dell’Ala Nord del Palazzo “De Mari” di Acquaviva delle Fonti sarà aperta al pubblico dal 2 Aprile 2011 al  13 Aprile 2011 dalle ore 10 alle ore 12 in orario mattutino e dalle 18.00 alle 21 in orario serale. Oarari domenicali 10-13 e 17-21.

La premiazione avverrà il giorno 13 Aprile alle ore 19.00. Per l’occasione si terrà una comunicazione ed un dibattito sulla Fotografa cui parteciperanno il prof. Cosma Cafueri, docente di Fotografia e la dott.ssa Isabella Giorgio esperta e biografa di Tina Modotti, seguirà la proiezione del film “The tiger’s coat”.

La mostra potrà essere visitata anche su richiesta da scuole, associazioni o gruppi.

Riferimenti: mail  ass.modotti@gmail.comQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; tel.3389945601; 3283432407

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *