Cultura

GARIBALDI E IL RISORGIMENTO PUGLIESE AD EXPOLIBRO

unit_ditalia_a_cassano

Il Comitato Pugliese per il 150° anniversario dell’Unità Nazionale sarà presente con un suo stand nel padiglione n.9 (box 69-70) di Expolibro, alla Fiera del Levante di Bari che apre i battenti quest’oggi.

In particolare la Presidente Bianca Tragni presenterà la pubblicazione “Il Risorgimento in Puglia: 1799-1861”, unitamente a tutte le altre iniziative del Comitato, tese a celebrare l’unità degli italiani, rimarcando il ruolo importante avuto dai pugliesi, eroi, martiri, intellettuali e popolo,  nel grande movimento risorgimentale, per la conquista della libertà e dell’unità della Patria.

Il programma culturale e di animazione prevede due eventi al giorno, uno al mattino e uno al pomeriggio.

Il primo giorno (giovedì 7) la conferenza stampa di presentazione e l’inaugurazione dello stand saranno allietate dall’arrivo di Giuseppe Garibaldi sul suo cavallo bianco: un momento suggestivo che si potrà fissare nel ricordo, grazie a un apposito “attestato” rilasciato dal Comitato ai partecipanti. Nel pomeriggio  programma musicale col concerto “Viva  V.E.R.D.I.” del coro “Corus Armony” di Bari, diretto da Gianni Lomurno.

Il secondo giorno (venerdì 8) numerosa rappresentanza del Corpo Forestale per il progetto “Mille corbezzoli per Mille garibaldini”, nato da un protocollo d’intesa con la Regione Puglia-servizio foreste e con l’ANFOR. Nel pomeriggio installazione di arte concettuale “Dal Risorgimento al Contemporaneo” degli artisti Pezzarossa e Pesare di Manduria, in arte “Due Nuovi”.

Il terzo giorno (sabato 9) “Il cappello nella storia d’Italia”, conferenza-esposizione  di cappelli creati dal settore moda dell’IISS di Santeramo in Colle. Nel pomeriggio un’altra pagina gloriosa della storia popolare pugliese: “Le Bande musicali pugliesi e il Risorgimento” conferenza-concerto del M° Domenico Zizzi di Cisternino.

Il quarto giorno (domenica 10) “Festa garibaldina ad Altamura”, proiezione del filmato del Club Federiciano che l’ha organizzata ad Altamura. Due gruppi storici animeranno la mattinata, per ricreare l’atmosfera del Risorgimento: il “Bersaglieri fiamme cremisi” pilotati dal comandante in divisa del 1870; e un Corteo in costume di Dame e Cavalieri dell’Ottocento. Alle 11,30 seguirà il film sulla eroina del sud: Anna Rosa Troncone, madre di Nicola Mignogna, il famoso garibaldino di Taranto, il più fedele a Garibaldi. Infine il film su Antonietta De Pace, l’eroina di Gallipoli. Il primo filmato è a cura del Comitato per la qualità della vita di Taranto e il secondo del regista leccese Elio Scarciglia. Sarà presentata la raccolta di firme per erigere un monumento ad Antonietta De Pace. Nel pomeriggio, alle ore 18, sarà presentato il libro “Un popolo di lazzaroni” che intende rispondere non polemicamente ma puntualmente alle tante affermazioni diffamatorie fatte in questo periodo verso la gente del Sud. La giornalista Dalila Bellacicco intervisterà la scrittrice Maria Rosaria D’Uggento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *