Attualità

ANNINA SE NE VUOLE STARE SOLA. TRA I RIFIUTI DEL MONDO

incendio_2011_2

Sola, in una grande casa. Tra i rifiuti che il mondo produce ed elimina e che per lei sembrano oro. Tanto da raccoglierli e portarli a casa. Ogni giorno, ogni sera.

L’incendio che questa notte, in via Trieste, ha mandato in fumo una abitazione, ha messo a rischio la vita di una anziana signora. La chiamano tutti Annina nel quartiere, classe 1928. La conosco tutti e tutti conoscono la pessime condizioni in cui vive. Lo sanno i suoi familiari, anche.

Annina non si è mai sposata: ha due nipoti, una a Bologna e l’altra che vive a Cassano con la sua famiglia. Più volte la stessa ha cercato di accudirla e curarla ma senza successo. Una storia già da tempo all’attenzione dei Servizi Sociali del Comune che tuttavia possono davvero poco nei confronti della signora. Che non è povera, anzi. E proprio per il suo reddito non da indigente il Comune non può fornire l’aiuto necessario.

Annina pare lucida, consapevole. Ma non si comprende perchè raccoglie ogni tipo di rifiuto e lo porta a casa, nelle sue stanze, dove questa notte un fuoco acceso in modo imprudente ha rischiato di distruggere tutto.

Una solitudine forse voluta, forse cercata. Che dovrebbe interrogare tutti noi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *