Attualità

SCATIGNA: PRECISAZIONI SU AUMENTI E TARIFFE

bambini_a_scuola

Dal Presidente dell’Associazione “Coordinamento Genitori Democratici”, Pino Scatigna, riceviamo e pubblichiamo.

Nel 1976, quando Gianni Rodari e Marisa Musu (partigiana medaglia d’argento al valor militare) fondarono il Coordinamento Genitori Democratici, i partiti politici avevano nomi diversi, né sembrava disdicevole ad alcuno l’ appellativo “democratico”, fregio di tutti “se mai” e non clava in uso fra avversari, competitori, nemici politici o di chi la pensa diversamente.
Alla stessa stregua dei padri fondatori noi proseguiamo nell’ impegno con l’ equilibrio di chi è consapevole di non avere competenze né responsabilità politiche e/o amministrative.
La delegazione dell’ Associazione, qualificata anche dal punto di vista giuridico – legale, ha anticipato all’Amministratore competente lo stato di dissenso in atto fra quanti sono stati investiti da questo tipo di aumento retroattivo.
Attribuire ai pasti consumati dai bambini nelle mense scolastiche, da gennaio ad oggi, il concetto di tributo e come tale tassarlo, conteggiandone singolarmente le differenze fra quanto pagato sulla precedente tariffa comunale e la nuova, non ci era ieri né ci sembra oggi cosa giusta, al di là della maggiore o minore entità o della stessa capacità che queste somme riescano o possano sanare il bilancio comunale.
Non essendo nostra la competenza, è all’ Amministratore, al Politico che resta il compito di interpretarne il seguito.
A noi preme aggiungere, a conclusione e per amore di chiarezza, di non avere alcuna confusione fra la mensa comunale e quella riveniente dai PON, in chiara ed esplicita richiesta di partecipazione di una rappresentanza genitoriale alla verifica di qualità dei servizi erogati ai giovani allievi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *