Politica

SPESE LEGALI IN COMUNE: 1 MILIONE DI EURO IN 4 ANNI

municipio

 

 

Ha dell’incredibile quanto rivelato l’altro giorno, a margine della presentazione del bilancio 2011, dall’Assessore Franco Antelmi a proposito delle spese legali sostenute dal Comune di Cassano negli ultimi quattro anni.

Secondo i conteggi di Antelmi negli anni 2007-2009 la somma spesa per gli avvocati è stata di oltre 600mila euro ma se a questa si aggiungono i compensi già previsti e in parte pagati nel 2010 nonchè gli interessi maturati, visto che ci sono parcelle da pagare risalenti a sei-sette anni fa, la somma complessiva ammonta a 1 milione di euro in quattro anni, due miliardi delle vecchie lire.

L’intera somma, secondo la ricostruzione del’assessore al Bilancio, va riferita all’Amministrazione Gentile: tutti gli impegni di spesa, cioè, che la Giunta Di Medio sta pagando da due anni a questa parte, infatti, sono riferiti agli incarichi dati dall’ex sindaco agli avvocati che difendevano in ogni sede il Comune.

Molti incarichi poi – ha detto Antelmi in quella sede – erano privi di copertura ovvero venivano affidati incarichi legali senza prevedere in bilancio l’adeguata copertura economica, sicchè oggi ci vediamo arrivare richieste di pagamento, parcelle e fatture da parte di studi legali di cui non abbiamo spesso conoscenza e dunque copertura”.

Come si spiega questa enorme spesa legale da parte della vecchia amministrazione?

Una risposta il consigliere Giuseppe Gentile l’ha data, in qualche modo, nel corso dell’ultimo consiglio comunale: “Siete fortunati – ha detto l’ex sindaco – perchè contro di noi ogni atto veniva impugnato, ogni delibera, ogni decisione; oggi, invece, voi esercitate perfino l’autotutela e senza nessuno che l’abbia chiesto. Eppure nessuno insorge”.

Secondo Gentile, cioè, il contenzioso – drasticamente calato con l’avvento della Giunta Di Medio – sarebbe stato alto, sotto la sua guida in Comune, perchè in tantissimi facevano causa all’ente e dunque lo stesso doveva difendersi in tutte le sedi dunque essere supportato da legali.

E’ proprio così? E’ questo il motivo che ha portato a sperperare 1 milione di euro in 4 anni tra avvocati a carte bollate?

Antelmi ha promesso che a breve fornità prova documentale di quanto affermato in quella assemblea cittadina: l’elenco degli incarichi legali, le somme destinate, le parcelle pagate e soprattutto l’oggetto dell’incarico affidato.

Si capirà, dunque, se il continuo affidarsi agli avvocati era giustificato o se spendere 1 milione di euro era al servizio di altri scopi, magari elettoralistici da chi aveva deciso di fare carriera in politica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *