Attualità

OGGI SI CELEBRA LA “MADONN D’ BASC”

convento_visto_dal_basso

Si celebra oggi 15 maggio l’antichissima ma sempre emozionante festa della “Madonn d’ basc” ovvero il secondo miracoloso ritrovamento dell’immagine della Madonna degli Angeli nella Grotta del Santuario ad essa dedicato, il Convento così come lo conoscono tutti, da decenni custodito dai Padri Agostiniani. Ecco spiegato quel “d’ basc”, cioè “di basso”, con riferimento quindi alla Grotta che si trova appunto “giù, in basso”.

Una Festa che si celebra sempre la terza domenica di maggio.

Il secondo ritrovamento dell’immagine, infatti, avvenne il 19 maggio del 1855 grazie a due frati che vivevano in Convento, Padre Domenico da Cassano e Fra’ Michele da Bari, e che avevano letto di questa immagine custodita in una Grotta ma di cui si erano perse le tracce. Caparbiamente, dopo molte ricerche e un sogno rivelatore, fu finalmente riscoperta questa bella e grande Grotta dove ancora oggi si può ammirare il volto miracoloso della Madre di Cristo, attorniata dagli Angeli.

Il programma comincerà alle 17.30 dall’antica chiesetta di San Giuseppe, nel centro storico, con il prelevamento del quadro che raffigura l’immagine della Madonna rinvenuta sulla roccia calcarea che sarà portata in processione.

I sacerdoti, le confraternite e i fedeli si recheranno al Convento dove all’arrivo sarà celebrata la Messa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *