Appuntamenti

LUNEDI’ CONVEGNO AD ALTAMURA SUI RIFIUTI ORGANICI

rifiuti

“Avanzi Tutta! L’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti organici” è il titolo di un convegno che si terrà lunedì ad Altamura.

“Promosso nell’ambito della campagna di comunicazione e sensibilizzazione ambientale- si legge in una nota – dal Consorzio Autorità di gestione dell’Ambito Territoriale Ottimale Ba/4 e dalla Provincia di Bari, l’evento prevede la partecipazione di esperti nel settore della gestione di rifiuti organici che illustreranno gli obiettivi programmatici e le modalità di attuazione del servizio di raccolta della frazione umida dei rifiuti solidi urbani nei nove comuni del bacino: Altamura, Cassano delle Murge, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Poggiorsini, Santeramo in Colle, Spinazzola, Toritto.”

Interverranno Mario Stacca, sindaco di Altamura; Vincenzo Verrastro, amministratore scientifico Ciheam Iam di Bari che illustrerà con dati alla mano il virtuoso ciclo del compostaggio e i relativi benefici ambientali; Pino Caramia, responsabile progetto Sirio Ato TA/3 e Roberto De Giorgi, consulente Amiu Taranto, porteranno invece esperienze concrete relative agli aspetti gestionali della raccolta differenziata dei rifiuti organici; Lorenzo Ferrara, Presidente del DIPAR – Distretto Produttivo dell’Ambiente e del Riutilizzo – che illustrerà le strategie produttive in materia di rifiuti. Tutti gli interventi saranno tra loro cuciti e moderati da Francesco Paolo D’Amore, Segretario Generale Ato BA/4. È stato invitato il Presidente della Provincia di Bari prof. Francesco Schittulli”.

«Il nuovo servizio di raccolta dell’umido – afferma D’Amore – nasce dalla specifica esigenza di affiancare ai sistemi di raccolta tradizionali consolidati, nuovi sistemi di raccolta differenziata, al fine di incrementare i valori percentuali di raccolta e recupero di alcuni rifiuti, primi tra tutti quelli organici».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *