Cultura

“RINALDO IN CAMPO” FESTEGGIA LA REPUBBLICA ITALIANA

rinaldo

Una prova non facile che ha ottimamente sorpreso il pubblico che ieri sera ha affollato piazza Moro per assistere a “Rinaldo in campo”: un classico della commedia teatrale italiana rivisitato dalla compagnia  cassanese “Luci a teatro” per la regia di Lucia Siciliano.

Prova non facile per diversi motivi: si tratta di recitare con un marcato accento siciliano, di cantare e spesso di farlo in coro, di smontare e rimontare molte scene e, a sipario aperto, cambiare costumi, tutti rigorosamente d’epoca. Una prova, insomma, con la quale si cimentano Compagnie teatrali affiatate ed esperte, con una mano ferma nella regia e buone capacità canore da parte degli attori.

Un salto di qualità da parte di “Luci a teatro” che apre alla compagnia cassanese orizzonti che vanno al di là del finora sperimentato teatro dialettale.

Ci si lasci, poi, fare un plauso particolare al protagonista, Rinaldo: la presenza scenica, l’accento siculo, la sicurezza nell’affrontare le più diverse corde emotive (dalle scene romantiche con la sua amata a quelle più rudi con i suoi uomini e con i garibaldini) ha fatto pensare più volte di trovarsi dinanzi ad un attore professionista.

Per il resto, l’affollamento scenico degli interpreti che a volte diventa un ostacolo, stavolta è risultato valore aggiunto per dire che l’Unità d’Italia voluta 150 anni fa dai nostri avi fu, anche, movimento di popolo tumultuoso e multiforme, in cui le note stonate vengono spesso sostenute da chi meglio sa e meglio fa.

La commedia sarà replicata domenica 5 giugno presso l’Oratorio “Santa Maria Assunta” in via Fermi alle ore 20.30.

 

Ecco una fotogallery della serata curata da Giuseppe Ferrante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *