Cultura

PREMIATI E VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE DI DR@MA

drma_1_2011

Si conclude con una pioggia di premi la rassegna teatrale Drama che per tre serate ha visto ancora una volta il liceo di Cassano protagonista, insieme ad altre otto scuole. Grande partecipazione ma soprattutto tanto entusiasmo e voglia di fare da parte di tutti gli studenti che vivono la scuola a trecentossessanta gradi, contribuendo a questa grande festa con brillantezza e affiatamento, tutto a dimostrazione del senso dell’identità che la scuola trasmette in tutti quelli che la vivono quotidianamente e che l’hanno vissuta anche negli anni addietro.
“Le scuole tengono al teatro che si afferma sempre più come strumento didattico e anche di terapia” con queste parole la preside del Leonardo Tina Gesmundo riassume con soddisfazione questa ennesima esperienza nell’arte, affermando grande ammirazione verso tutti coloro che si sono impegnati per fare della cultura e del divertimento un binomio assolutamente vincente.

drama_2_2011

Premiati per questa seconda edizione di Drama quasi tutti, in particolare la giuria compatta ha riconosciuto:
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
I.I.S.S. Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti: “Teatro delle Ombre”
“Il premio è assegnato per la capacità inventiva di questo gruppo di studentesse, in grado di creare un racconto per immagini colmo di fantasia, di gioco e di delicatezza. Il codice dei segni-ombre fa arrivare al pubblico le emozioni di chi è sulla scena in maniera empatica”

PREMIO MIGLIORE REGIA

Liceo Scienze Umane-Linguistico T. Fiore di Terlizzi: “Listrata”
“Lo spettacolo si fa apprezzare per le idee che caratterizzano le scene e che rendono pienamente l’atmosfera comico-parodistica della commedia aristofanea. Efficacissima la trovata del mondo maschile corale interpretato dalle attrici con l’ausilio dei burattini”
PREMIO MIGLIORE REGIA PROGETTO DIDATTICO
Liceo Scientifico O. Tedone di Ruvo: “San Bloble”
“Apprezzabile e riuscitissima la creazione di uno spettacolo con un gruppo nutrito di giovani attori la cui presenza, carica di energia, occupa la scena in modo convincente per l’intero lavoro. Vincente la sintonia che si “respira” nell’intera rappresentazione”
PREMIO MIGLIOR ALLESTIMENTO SCENICO
I.T.C. Vitale Giordano di Bitonto: “Antonietta De Pace”
“Lo spettacolo si segnala per l’intensità del testo, la cura dei quadri scenici, gli effetti visivi, le musiche, i costumi, le danze. Il risultato è estremamente gradevole, avvincente ed emozionante per gli spettatori”

PREMIO MIGLIOR TESTO

Scuola Secondaria di I Grado V. Ruffo di Cassano: “Memorie, Ricordi e Nostalgie del ‘900”
“Il lavoro si apprezza perchè ripercorre i momenti significativi della storia del ‘900 con immediatezza di messaggio, semplicità di immagini, e intensità delle emozioni, riuscendo nell’intento di “descrivere” un secolo di storia di Italia”
PREMIO DR@MA 2011(vincitori concorso)
Liceo Salvemini di Bari: “La gatta Cenerentola”
“Lo spettacolo, grazie ad una regia attenta, ad un ritmo incalzante, alla ottima prova degli attori molto convincenti, ha saputo comunicare, tra le risate, autentiche emozioni. La presentazione di tutti gli studenti, compresi i musicisti, attraverso un testo divertente di tradizione popolare, trova equilibrio scenico, forza recitativa, valore dinamica con un risultato finale eccellente.”

drama_3_2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *