Appuntamenti

STASERA COMINCIANO GLI “INCROCI DELLA CONOSCENZA”

incroci_della_conoscenza

Nasce “Cassano Cultura”, un modo diverso di intendere e interpretare la cultura. Presto conosceremo nel dettaglio il progetto avviato dall’Amministrazione comunale su iniziativa dell’assessore al ramo Pierpaola Sapienza. Nel frattempo la giunta ha dato il via libera al progetto che si compone di una prima iniziativa: si tratta di “Incroci della conoscenza”, un viaggio nella storia d’Italia attraverso libri e autori. L’estate, dunque, a Cassano comincia nel segno della letteratura e a fare da sfondo a questa idea una location particolare: l’incrocio  (da qui il titolo dell’iniziativa) tra piazza Garibaldi e via Maggior Turitto.

Si comincerà Giovedì 9 giugno alle ore 19.00 con la serata dal titolo “La storia siamo noi”. Saranno presentati i testi di Fabrizio Labarile (“Sentiero Impervio”) e di Angelo Battista (“Vocabolario dell’intelligenza”). La serata sarà moderata da Gaetano Grasso, responsabile cassanese dei Presidi del Libro.

“Cassano Cultura – spiega l’assessore Sapienza in una nota diffusa dall’Ufficio Stampa del Comune – è un esperimento di intelligenza collettiva in cui al nichilismo individualista della competizione si sostituisce il positivismo sociale della cooperazione, con l’obiettivo di recuperare il senso più popolare della cultura che altro non è che il modo di essere di una comunità. Ed oggi le comunità non possono più riconoscersi solo nei luoghi, nella tradizione, nel voler essere a tutti i costi differenti dal contesto che ormai è da tutti i punti di vista globale e multiculturale”.

“Alle comunità – continua l’assessore –  è richiesta più partecipazione civile e consapevolezza del tempo che stiamo vivendo per poter creare prospettive di futuro. Ciò può avvenire attraverso la conoscenza e soprattutto attraverso strumenti che la rendano disponibile a tutti. Questo è l’obiettivo dell’esperimento Cassano Cultura, eventi e manifestazioni aperte a tutti ed inclusive, che seguono un filo conduttore  nello spirito europeo di  una società della conoscenza”.

I prossimi appuntamenti:

 

70x100-locandina3_ridotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *