COTRUVO FIDUCIARIO “CLUB FIAT 500”
Il giovane cassanese Rocco Cotruvo, è stato nominato, da Stelio Yannoulis, presidente del Fiat 500 Club Italia e dal Consiglio Direttivo, fiduciario di zona del nuovo coordinamento delle Murge (responsabile per Cassano delle Murge, Acquaviva delle Fonti, Santeramo in Colle, Gioia del Colle e Casamassima). Gli abbiamo rivolto qualche domanda.
Che cos’è il Fiat 500 club Italia?
“Si tratta del più grande Club di modello al mondo, conta oltre 21000 Soci. L’associazione fondata a Garlenda (SV) nel 1984 riunisce tutti gli appassionati della Fiat 500, la storica quattro ruote più apprezzata del Paese. Dal 2000 il Fiat 500 Club Italia è federato all’AutomotoClub Storico Italiano (ASI), nel 2010 è diventato testimonial di Pace UNICEF. Dal 1989 pubblica la rivista sociale “4PiccoleRuote” un bimestrale di circa 70 pagine a colori con tante informazioni sui raduni e sul mondo della 500 storica. Tramite il tesseramento i soci possono stipulare assicurazioni a tariffe agevolate, la Commissione Tecnica li segue nello svolgimento delle pratiche ASI e nel restauro della vettura. Ha istituito il Registro Storico di Modello per il censimento, lo studio e la ricerca finalizzata al corretto restauro e conservazione delle vetture prodotte dal 1957 al 1977″.
Quali sono le finalità di questa associazione?
“Il Fiat 500 Club Italia si prefigge di diffondere e mantenere vivo l’interesse per la Fiat 500 nella sua valenza di fenomeno di costume e sociale, di favorire nel nome del comune amore per la 500 l’amicizia e la solidarietà tra i soci senza alcuna distinzione di età, estrazione sociale, censo, nazionalità o razza; creare e promuovere occasioni di incontro tra gli amatori della Fiat 500; di promuovere ed attuare iniziative volte alla conservazione della capacità di circolazione e di funzionalità su strada delle autovetture Fiat 500”.

Vuoi parlarci un po’ di te? Come nasce questa tua passione?
“La Fiat 500 è per me una vera e propria passione!
Sono socio del Fiat Club 500 da quasi dieci anni, mi sono avvicinato a questa bellissima realtà associativa grazie all’amico Mimmo Facchini, coordinatore della Provincia di Bari e consigliere nazionale del Fiat Club 500 Italia.
Sono proprietario di una Fiat 500 My Car del 1972, ho partecipato a numerosi raduni e manifestazioni ricevendo numerosi riconoscimenti per il modello della mia ‘piccola grande vettura’. Collaboro attivamente con il Club di Auto e Moto Storiche Casa Jani della mia città con il quale condivido la sede sociale in via Maggior Turitto, 5 a Cassano delle Murge. Mi trovate là il lunedì pomeriggio dalle 18.
Con l’ufficializzazione della nomina di fiduciario di zona del Fiat 500 Club Italia invito tutti gli appassionati e simpatizzati di Cassano, Acquaviva, Santeramo, Gioia e Casamassima a contattarmi alla seguente e-mail roktid76@libero.it e/o cell 3283618316 per ulteriori informazioni e a visitare il sito internet ufficiale www.500clubitalia.it