Politica

CASSANO PROMUOVE DI MEDIO E LA SUA GIUNTA

maggioranza_consiliare

A due anni di distanza dalla elezione di Maria Pia Di Medio e della sua Giunta, non si è ancora interrotto il feeling che portò i cassanesi ad eleggere per la prima volta una donna sulla poltrona più alta del paese.

Stando, infatti, ai dati del sondaggio che CassanoWeb ha proposto per due settimane ai propri lettori, chiedendo di dare un voto all’azione amministrativa della Giunta Di Medio,  sembra che il gradimento per la nuova amministrazione sia alto.

Su oltre un migliaio di risposte giunte in redazione, scelte fra coloro che hanno compilato correttamente il sondaggio (che, lo ricordiamo, indica una tendenza poiché non  ha alcuna base scientifica), e risposto a tutte le domande, oltre il 60% dei lettori promuove l’Amministrazione dandole un voto che va dalla sufficienza all’eccellente dunque dal 6 al 10.  Per il 38% dei cassanesi, invece, l’Amministrazione cassanese si merita un voto che va da 1 a 5 dunque sotto la sufficienza, con punte del 12% che hanno dato come voto un secco 1.

La seconda domanda chiedeva: “In quali settori della vita cittadina l’azione amministrativa è stata più carente?”. Per la maggioranza dei cittadini i settori sono: lavoro e attività produttive (42%), rifiuti e ambiente (20%), manutenzione del patrimonio (5%). Promossi, invece, i  servizi pubblici, cultura e giovani.

Al contrario, il sondaggio chiedeva di indicare quali settori erano stati più efficacemente attivi nella gestione Di Medio di questi due anni e i lettori hanno risposto positivamente per quel che riguarda i giovani ( 51%) e i Rapporti con il cittadino (16%). E a conferma della domanda precedente, i voti più bassi se li è meritati il settore lavoro, attività produttive e ambiente.

Il sondaggio chiedeva quindi cosa maggiormente ha influito (nel bene e nel male) sulla vita amministrativa. Per il 38% è la “incompetenza” di sindaco e amministratori a influire negativamente e per un altro 20% è la scarsità di adeguate risorse economiche a frenare lo sviluppo cassanese.  Il 15% dei cassanesi, invece, dice che sono la mancanza di idee o la incapacità a realizzarle i due maggiori ostacoli. Viceversa, alla domanda “Quali credi possano essere le cause che in positivo maggiormente influiscono sulla azione amministrativa” il 53% indica la scarsa incisività delle opposizioni mentre oltre il 30% indica la chiarezza di scopi e obiettivi e la capacità di programmazione.

Infine, il 58% dei cassanesi è convinto che entro il prossimo anno l’azione dell’amministrazione comunale migliorerà; per il 20% resterà uguale ma per il 22% peggiorerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *