Politica

E’ SCOMPARSO L’EX SINDACO ANGILECCHIA

lutto

 

Si terranno questo pomeriggio alle 16.00 i funerali di Domenico Angilecchia, ex sindaco di Cassano, presso la Parrocchia “Santa Maria delle Grazie”.

Angilecchia aveva 82 anni.

Entrato in politica nelle fila della Democrazia Cristiana, fu eletto consigliere comunale nel 1970. Nel 1972 – con una maggioranza di centrosinistra – fu nominato Assessore.

Nel giugno 1974, dopo le dimissioni prima di Domenico Fatiguso poi di Michele Viapiano, fu nominato Sindaco ad un anno dalla scadenza naturale del Consiglio Comunale e le conseguenti elezioni. Le elezioni comunali si tennero nel giugno 1975 e Angilecchia fu nuovamente nel consiglio comunale nelle fila della DC come primo degli eletti. Nel luglio dello stesso anno, Angilecchia fu confermato sindaco a guida di una coalizione DC-Psdi e una lista civica denominata “Torre Orologio” che ottenne 742 voti e tre seggi in consiglio.

Dopo varie crisi e dimissioni, il cav. Angilecchia fu nominato nuovamente sindaco nel febbraio 1977 a guida di una amministrazione sostenuta da quattro partiti (Pci, Psi, Pri, Psdi) riuniti nel cosiddetto FUL (Fronte Unico Laico) e da tre transfughi della Democrazia Cristiana tra cui lo stesso Angilecchia assieme a Michele Lacasella e Antonio Silvaggi. La DC, infatti, pur avendo sulla carta la maggioranza assoluta dei seggi, dovette soccombere al nuovo quadro politico.

Una immediata conseguenza del gesto di Angilecchia, Silvaggi e Lacasella fu la loro espulsione da lla DC decretata dalla Giunta Provinciale del partito. Ma fu una espulsione che durò poco: qualche mese dopo, infatti, i tre ritornarono nella DC e la maggioranza trovò una nuova composizione: fuori socialisti e comunisti, dentro la DC.

Sindaco fu nominato Giuseppe Leporale a capo di una Giunta DC-Pri-Psdi. Era il 1978.

Angilecchia ricoprì, in seguito, altri incarichi e fu eletto consigliere comunale nella tornata amministrativa 1980-1985. Al termine della quale si ritirò dalla politica.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *