Attualità

PRESENTATO IL CARTELLONE ESTIVO DEGLI APPUNTAMENTI

presentazione_estate_2011

Una decina di appuntamenti da metà a luglio a settembre, per quella che “non si può più chiamare Estate Cassanese – ha detto il sindaco Di Medio presentandola alla stampa, ieri sera, in una conferenza in Municipio– ma un gruppo di eventi”.

Ristrettezze di Bilancio, tagli decisi dal governo centrale e l’impossibilità di spendere somme per iniziative che non  riguardano il territorio e le sue tradizioni socio-culturali, hanno costretto l’Amministrazione “a fare salti mortali – ha spiegato il sindaco – per garantire comunque degli appuntamenti estivi: alcuni saranno finanziati direttamente dal Comune ovvero quelli che rientrano nel filone cultura-folklorre-territorio-gastronomia; altri ad essere sostenuti grazie alle sponsorizzazioni di privati”, nella cui ricerca il Comune da una mano.

L’Assessore al Turismo, Pierpaola Sapienza ha quindi presentato il cartellone: si parte con “CassanoLegge” dal 19 al 22 luglio, contenitore culturale che mette insieme presentazione di idee, libri e autori a cura de “I Presidi del Libro” e della “Messaggi Edizioni”; all’interno, troverà spazio la nona edizione di “Notti di Poesia” curata dalla Pro Loco.

Il 15 agosto, “Festa dell’Assunta”; il 16 luglio la presentazione del Palio dell’Alta Murgia a cura dell’Associazione “Germogli di stelle”, la cui manifestazione vera e propria si terrà il 10 settembre.

Il 31 luglio si inaugura la Pinacoteca con la mostra dell’artista cassanese, trapiantato a Roma, Angelo Cortese, che resterà aperta fino al 10 agosto. In quella serata è prevista la prima edizione della Sagra dell’Arrosto a cura della Pro Loco.

Viene data per certa, sicura e confermata la data del 6 agosto con  Moreno De Ros e il suo Juke-box con i tanto attesi “Ricchi e Poveri”.

Il 21 agosto l’Associazione “Il Faro” presenta il musical “Parigi nell’anno del Signore” ; il 27 andrà in scena la commedia di Vittorio Ariano “Avast” mentre il 28 agosto sarà la volta della Sagra della Focaccia.

A settembre le date sono le seguenti: il 2 ci sarà il Festival delle rock band emergenti; il 3 il saggio di danza a cura di Grazia Emiliana; il 7 una commedia di Lucia Siciliano; il 13 “Giovani talenti in piazza” a cura de “Il bosco sonoro” e il 17 una nuova iniziativa della Pro Loco dedicata alle etnie straniere che vivono a Cassano.

“Un programma condotta in tutta onestà – ha detto l’assessore Sapienza – e trasparenza e visto che il grande lavoro che c’è dietro, credo che gli eventi avranno un buon successo. Il resto sono cicalecci e polemiche che non ci riguardano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *