Attualità

RIFIUTI, SOCIETA’ TORINESE PROGETTA NUOVO SERVIZIO

rifiuti

Sarà una società di Torino, la Esper srl, a progettare il nuovo servizio di igiene urbana per il territorio di Cassano, in vista della scadenza del contratto dell’attuale servizio, il prossimo 17 febbraio 2012.

Il Comune ha infatti affidato direttamente alla società torinese – essendo un servizio ad alta specializzazione, che necessita di conoscenze ed esperienze specifiche – l’incarico di progettare il servizio, predisporre i documenti necessari alla gara d’appalto, redigere il nuovo Regolamento Comunale e assistere gli Uffici Comunali e l’organo politico nella scelta delle migliori soluzioni possibili.

Gli obiettivi sono, almeno sulla carta, chiari: raccolta differenziata integrata (da valutare se con il “porta a porta” o di prossimità) grazie alla individuazione di nuove aree omogenee; miglioramento del servizio e suo dimensionamento tecnico-economico, tanto da raggiungere il pareggio di bilancio; il passaggio alla TIA (la tariffa, anziché la tassa ovvero: chi più produce, più paga e viceversa).

La convenzione prevede anche la realizzazione, da parte della società torinese, di uno specifico software che possa permettere al Comune, nel corso del tempo, di adeguare il servizio alle esigenze riscontrabili nel tempo ovvero secondo canoni di flessibilità.

La volontà dell’amministrazione comunale è quella di chiudere quanto prima il capitolo-rifiuti attualmente gestito dall’ATI “Tradeco-Murgia Servizi Ecologici” per arrivare ad una nuova gara, senza proroghe: dal 18 febbraio 2012, insomma, si dovrebbe aprire un capitolo nuovo.

L’Ente di Studio per la Pianificazione Ecosostenibile dei Rifiuti (Esper) è una società di ingegneria nata nel 2003 e composta da diverse professionalità. Oltre che di rifiuti si occupa anche di energie rinnovabili. Complessivamente il costo dell’incarico è di 22.800 euro.

 

Il sito internet della società torinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *