Attualità

FESTA PATRONALE: UN BILANCIO CON VIAPIANO

ritorno_vergine_al_convento1

Stanchissimo ma molto soddisfatto. Saverio Viapiano, presidente delegato del Comitato Festa Patronale, al termine dell’ennesima “quattro giorni” dedicata alla Madonna degli Angeli portata a termine, appare così a CassanoWeb che l’ha cercato per un primo bilancio dopo la Festa.

Com’è andata, Presidente?

Bene, benissimo. Anche quest’anno abbiamo centrato gli obiettivi che ci eravamo fissati. La Fiera è stata partecipata e organizzata bene, anche grazie al prezioso apporto del Comandante della Polizia Municipale, maggiore De Benedictis e a tutti i suoi uomini; le celebrazioni, le processioni sono state tranquille e partecipate; abbiamo avuto due tra le migliori Bande musicali della regione; le luminarie erano belle e anche i fuochi…soprattutto quello del 3 agosto. La festa in generale è piaciuta.

Qualche timore per il ritorno delle giostre in una zona centrale del paese?

E’ un luogo molto indicato…da continuità alla Festa e il risultato si è visto. Non è accaduto nulla e siamo stati tutti tranquilli anche perché a vigilare c’erano una ventina e più di Carabinieri che grazie al Maresciallo Maldarizzi sono venuti a dar manforte ai militari di stanza a Cassano.

E’ vero, come dice Santorsola, che è lei il vero sindaco di Cassano…che ha deciso lei sulle giostre?

Sciocchezze. Il sindaco Di Medio, a cui va la mia gratitudine, è una persona saggia. Ha capito, ha ascoltato ed ha visto che – come gli uomini del Comitato possono testimoniare, visto che vanno loro in giro per il paese e ascoltano umori e opinioni – quella delle giostre in via Grumo non è ancora una scelta matura….ed ha agito di conseguenza.

Il Comune, dunque, vi è stato vicino in questa Festa?

Molto. Devo ringraziare il sindaco, gli assessori e tutti i consiglieri comunali nonché il personale del Comune. Hanno fatto tanto. Basti pensare, ad esempio, che oltre al solito contributo alla Festa (11mila euro, n.d.r.) grazie al Sindaco abbiamo avuto nel programma anche la Banda di Giovinazzo pagata dalla Provincia di Bari dunque gratis per le nostre casse…noi avevamo fatto domanda ma è grazie alla Di Medio che è stato possibile averla da noi…tenuto conto che è una delle più richieste dal territorio.

In un clima di crisi generale e di restrizione dei consumi, c’è chi si chiede come si possa pensare di organizzare una festa che costa così tanto….a proposito: quanto costa la Festa e che dice il bilancio 2011?

La Festa, complessivamente, costa poco più di 50mila euro; stiamo chiudendo i conti ma posso dire che siamo in pareggio…se non qualcosina che avanza. Ma teniamo conto che si tratta di una delle feste che costa di meno nella nostra provincia….forse anche oltre….perchè si sappia che io per primo voglio che la Festa resti un fatto religioso….il resto è contorno: ma è la devozione alla Madonna e alla sua figura che dobbiamo sempre guardare e credo che il popolo di Cassano la pensi come me….d’altra parte il risultato si vede….basti guardare ieri sera, quando la statua ha fatto ritorno al Convento, quanta gente e quanta commozione ancora oggi suscita questa Festa, che rimane la più bella e la più grande di Cassano.

Niente sprechi, dunque?

Ma che significa spreco? Guarda: se non avessimo messo le luminarie, quindici famiglie non avrebbero lavorato per questa settimana….lo stesso per le giostre e per i fuochi nonché per i commercianti cassanesi. Voglio dire: è una economia che si muove e questo non è certo un male. L’importante è non esagerare o non fare di questo aspetto il centro della Festa e qui a Cassano non accadrà mai. Almeno fino a quando ci sono io. Il centro della Festa è la Vergine degli Angeli e la sua devozione.

Alla vigilia della Festa, temevi un calo delle offerte per via del restauro che si intende fare alla facciata del Convento…questa contemporaneità era rischiosa, dicevi. Com’è andata?

Il calo c’è stato ma è stato lievissimo, attutito anche dalle minori spese che abbiamo operato. Ora si può pensare serenamente al recupero del Convento.

Un “capitolo” doloroso: il Carro che quest’anno di “Trionfale” non aveva assolutamente nulla….

Purtroppo sì. Abbiamo dovuto eliminare le parti più rovinate e pericolose e c’è stato questo “effetto ribassamento”. Purtroppo non si riesce ancora a trovare una soluzione che sia valida.

 

 

A fine intervista, Viapiano ci da conferma che il Presidente don Nunzio Marinelli lo ha confermato alla guida del Comitato anche per il 2012. Ma “devo pensarci…ora sono troppo stanco”.

A conclusione di questi giorni i  cui CassanoWeb ha dedicato ampie pagine alla Festa Patronale, le bellissime foto – a cura di Giuseppe Ferrante – del “ritorno a casa”, al Convento, della Vergine degli Angeli, nella processione di ieri sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *