Politica

SONDAGGIO: I PUGLIESI BOCCIANO LA GIUNTA VENDOLA

regione-puglia

Secondo un sondaggio realizzato a luglio dall’Istituto barese di ricerche statistiche, sociali ed economiche ‘Troisi ricerche” i cui risultati sono stati presentati stamane a Bari, il 57,5% dei pugliesi non sono soddisfatti (11,5% per nulla e 46% poco) dell’operato della giunta regionale guidata dal presidente Nichi Vendola rieletto 1 anno e mezzo fa, mentre il 37% è soddisfatto (0.5% molto e 36,5% abbastanza). Il 5,5% non sa rispondere.

Rispetto a un elenco di potenziali candidati alla presidenza della Regione, se si dovesse andare a votare nel 2012 nel caso in cui l’attuale governatore si candidasse a presidente del Consiglio, il 65% dichiara di conoscere il sindaco di Bari Michele Emiliano (Pd), il 56% il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano (Pdl), il 39% la senatrice di “Io Sud” Adriana Poli Bortone, il 36% il vicecapogruppo al Senato del Pdl Gaetano Quagliariello e il 28% l’assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati (Pd). Questa era un tipo di domanda a risposta multipla. I dati sulla conoscenza rispecchiano più o meno anche quelli sulla fiducia in questi potenziali governatori.

Questi i dati sulla fiducia (anche qui risposta multipla): Emiliano (67%), Mantovano (58%), Poli Bortone (43%), Quagliariello (39%), Amati (33%). Nei profili dei candidati, per restare ai primi due, la qualità migliore di Emiliano viene indicata nella determinazione (73%), poi l’onestà (65%), la vicinanza alla gente (64%), il fatto di far sognare un futuro migliore (55%). Alla fine il 69% dichiara che potrebbe votarlo. In Mantovano la qualità migliore viene indicata nell’onestà (58%), segue la determinazione (54%), il futuro migliore (36%) e la vicinanza alla gente (35%). Alla fine il 43% dichiara che potrebbe votarlo. Il 37% dichiara che potrebbe votare Poli Bortone, il 36% Quagliariello, il 29% Amati. La base di questa domanda è tra coloro che hanno dichiarato di conoscere il possibile candidato. Interessanti anche le risposte sull’emergenza della regione o della sua zona o provincia di residenza che il cittadino pugliese indica come da risolvere al più presto. 

Domina al primo posto con il 56% la disoccupazione e la crisi economica. Segue la sanità all’11%, l’inquinamento e lo smaltimento e la gestione dei rifiuti, entrambi al 5%. Al 4% altri tre problemi: i trasporti pubblici urbani: l’assistenza ad anziani e categorie deboli; la microcriminalità e la criminalità organizzata. Più in basso traffico e viabilità, collegamenti pubblici regionali, extracomunitari, scuola/istruzione/asili nido.

Per tornare all’attuale presidente il giudizio sull’operato del presidente Vendola è leggermente migliore rispetto alla giunta. Il 44,5% degli intervistati esprime soddisfazione (molta il 3,5% e abbastanza il 41%) mentre non sono soddisfatti il 50,5% (per nulla il 14% e poco il 36,5%). Infine non sa rispondere il 5%.

E’ equilibrata la situazione tra le coalizioni. Alla domanda su quale coalizione avrebbe votato per il nuovo Consiglio regionale se si fosse votato il giorno prima dell’intervista, il 26,3% risponde per il centrodestra, il 26,6%per il centrosinistra, il 3,8% per il Terzo Polo (Udc, Fli, Api) mentre il partito maggiore è quello di chi non sa o è indeciso, ben il 37,1%, e infine il 6,2% non vota. Tra gli indecisi, il 41,4% si colloca nel centrodestra, ben il 52,25 del centrosinistra, il 6,4% del terzo Polo. 

La metodologia utilizzata per la raccolta dei dati è stata quella delle interviste “face to face” per i capoluoghi di provincia e delle interviste telefoniche con metodo ‘Catì per i comuni. Le interviste realizzate in totale sono state 2080. L’errore statistico marginale è del +/- 3,5%. L’universo di riferimento sono individui residenti nella regione Puglia dai 18 anni in su. Il campione viene indicato come “casuale stratificato, selezionato in base proporzionale per: sesso, età, ampiezza centri e provincia di residenza proporzionalmente all’universo di riferimento”. Le interviste sono state eseguite dal 22 al 31 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *