Appuntamenti

UN RICCO E LUNGO WEEK-END CASSANESE

sagradellafocacciavideo

Si apre quest’oggi un lungo e ricco fine settimana cassanese, con diversi appuntamenti. Vediamoli nel dettaglio.

 

VENERDI’ 26 – IL “RADUNO DELLE MURGE”

Curato dall’auto-moto club “Casa Jani” e da Rocco Cotruvo, fiduciario del Fiat 500 Club Italia-Coordinamento di Cassano si terrà questo pomeriggio il Primo Raduno delel Murge dedicato a moto ed auto storiche nonché alle “500”.

I partecipanti saranno convogliati da via Maggior Turitto in piazza Rossani e piazza Moro. Lì si procederà all’iscrizione dei partecipanti a partire dalle ore 17, fino alle 20 ci sarà una mostra statica di auto e moto d’epoca. Nell’attesa ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate supportate dal Comune possibili grazie alla preziosa collaborazione della Pro Loco “La Murgianella” di Cassano, sarà possibile visitare la Biblioteca Comunale, la Pinacoteca inaugurata il 31 luglio scorso, le chiese e chiesette presenti nel centro storico. In piazza ci saranno inoltre artisti di strada, ed espositori a tema che presenteranno modellini a scoppio. Ciascun partecipante potrà poi consumare una bibita fresca e acquistare con un piccolo contributo la maglietta ricordo che riprende la locandina. Poi alle 20,00 seguirà il corteo dei partecipanti per le vie principali della città (Via Carlo Chimienti, piazza Garibaldi, via Vittorio Veneto, via Armando Diaz, via Gramsci, via De Revel e via Santeramo) e lo spostamento verso l’Agriturismo Amicizia dove si svolge alla Festa della Birra.

 

SABATO 27 – LA COMMEDIA DI VITTORIO ARIANO “AVAST”

L’appuntamento è per sabato 27 agosto 2011 alle ore 20.30 in piazza Moro, nell’ambito del cartellone che Comune e Pro Loco hanno allestito per questa estate.

“Avast” è la storia di due fratelli, Antonio e Giovanni, quasi sessantenni che vivono a Cassano e “campano” di truffe. I due sono possessori di una bottega “Archimede” e di un bar “Juan” in piazza. Nella bottega, Antonio vende paccottiglie sperando che la gente ci caschi. Loro complice è la moglie di Antonio, Genoveffa. Un giorno capita una cliente nuova, una vedova venticinquenne che vuole parlare col suo marito defunto da poco per conoscere il luogo in cui ha nascosto “il tesoro”. I nostri tre simpatici amici organizzano con l’aiuto di un “Casanova da strapazzo” del paese e un loro amico, Ciccio e della suocera di Antonio, una seduta spiritica rigorosamente falsa per cercare di scoprire il luogo dove si trova il tesoro. Ci riusciranno?

Nella commedia si intrecciano anche le vicende amorose del Brigadiere e della figlia del truffatore Antonio,  Enricuccia.

DOMENICA 28 – SOLIDARIETA’ CON LA “FRATRES”

Il Gruppo Fratres “Santa Maria Assunta”di Cassano invita tutti a donare sangue domenica 28 agosto dalle ore 8.30 alle 12.30 in piazza Moro. Per la donazione è necessario presentarsi a digiuno (si può bere un caffè o un thè ed essere in buone condizioni fisiche.

 

DOMENICA 28 – IN PIAZZA LA 34ESIMA SAGRA DELLA FOCACCIA

Puntuale anche quest’anno arriva, con l’ultima domenica di agosto, la Sagra della Focaccia, giunta quest’anno alla 34esima edizione. In piazza Moro e in piazza Garibaldi gli stand del Panificio di Michele Maiullaro (unico tra i panificatori cassanesi ancora disponibile ad animare la Sagra) offriranno a prezzi popolari la focaccia.  L’animazione è assicurata da Futura Radio Station di Acquaviva, con la sua carovana di cantanti e dj, dagli interventi di Lia Cellamare, popolare comica televisiva e dalla musica dei Banda Loca.

La Sagra è organizzata dal Comune di Cassano – Assessorato al Turismo, in collaborazione con la Pro Loco “La Murgianella”.

 

DOMENICA 28 – FESTA DI SANT’AGOSTINO AL CONVENTO

Presso il Convento di Santa Maria degli Angeli si celebra domenica 28 agosto la festa di Sant’Agostino, ispiratore degli Agostiniani, custodi del Santuario cassanese. Oltre alle normali messe domenicali, al termine di quella vespertina ci sarà un momento conviviale con visita al Faro Votivo. Si comincia alle ore 20.00.

 

 

E per coloro che volessero, invece, trascorre le serate non a Cassano ma nelle vicinanze, segnaliamo la “Notte Bianca” di Acquaviva, Sabato 27 agosto, con i Bandervish oppure, sempre Sabato 27 agosto, la “MurgiaFest 2011” a Santeramo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *