La voce del paese

UNA STORIA CHIAMATA CASSANO … “SECONDA PARTE”

panorama_di_Cassano

Domenica 28 agosto, dalle ore 20.00 il Circolo Italia dei Valori di Cassano delle Murge, organizza in piazza Garibaldi la raccolta delle firme per l’abrogazione “ad referendum” sia dell’attuale legge elettorale, denominata “Porcellum”, sia della legge istitutrice degli Enti Locali denominati Province.

Con l’occasione ed in continuità all’incontro pubblico sulla storia di Cassano, che ha avuto luogo il 24 luglio scorso, il Circolo apre la sua sede all’esposizione di cartoline e fotografie (recenti e d’epoca) del territorio comunale, con lo scopo di polarizzare l’attenzione sulla salvaguardia del territorio, finora oggetto solo di spoliazioni, ma mai di cure e/o attenzioni adeguate!

L’esposizione sarà accompagnata da una mostra di riviste letterarie (tutte rigorosamente in originale) del XIX e XX secolo, selezionate in modo da abbracciare idealmente i 150 anni dell’Unità di Italia; tra esse spicca la pubblicazione del manifesto del Futurismo, risalente al 1902.

Tutto il materiale dell’esposizione delle foto/cartoline e della mostra delle riviste letterarie proviene dall’archivio personale dello storico cassanese prof. Antonio Giordano, che ringraziamo cordialmente, soprattutto per la dedizione con cui ha accettato di mettere a disposizione di tutti il suo notevole patrimonio artistico/culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *