La voce del paese

SANTORSOLA: LA DI MEDIO SULLA MONTAGNA … RUSSA

teodoro_santorsola

Come la bimba ammaliata dalle fiabe e dal mondo dei balocchi, così la Di Medio sembra vivere in un mondo fatato lontano dalla realtà cassanese. Solo per un attimo si ‘sveglia’ e dice che “la realtà dei fatti fa male al consigliere Santorsola”. Non si comprende perché mi chiami in causa, visto che l’articolo ”propaganda di regime!” è pubblicato sul blog di ”nuova ideadomani, ma non è a firma del consigliere Santorsola.
A questo punto, visto che Lei mi ha impropriamente chiamato in causa, Le rispondo. La realtà mi fa male? Sì! Vedere, infatti, l’abbandono che la nostra città subisce anche nelle cose più semplici ma necessarie, fa veramente male. Ci fa male assistere all’incuria che subisce il centro storico; all’abbandono dei nostri giardini pubblici e dell’enorme patrimonio arboreo che Cassano vanta; alle strade sporche e dissestaste; ai marciapiedi infestati da erbacce e da deiezioni canine; al Monumento dei Caduti ogni sera utilizzato da schiere di bimbi e, purtroppo, di giovani che l’hanno ormai scambiato anche per tavolinetto da picnic! A proposito: anche qui è stata tagliata l’acqua per le colpe di qualcun altro? Ha visto Sindaco, com’è ridotto adesso il prato? Ma cose vuole che sia, mi risponderà, lo faremo ricrescere! Nelle fiabe si realizza tutto e subito.
Mi fa molto male vedere lo stato di degrado del cimitero, degli alberi senza cura, del patrimonio pubblico abbandonato. Mi fa male vedere così tanti rifiuti per strada con i cassonetti maleodoranti che non vengono lavati chissà da quanti mesi; le strade non spazzate, la raccolta differenziata dimezzata mentre lei fa causa alla Regione, anziché chiedersi cosa è stato fatto in due anni per aumentarla. E tutto questo mi fa chiedere: ma Lei ci va sui luoghi pubblici, li vede? Chi fra noi sogna e chi è desto?
Mi consentirà una domanda facile:” da quando si annunciano le manutenzioni del patrimonio”? Sindaco, nel mio paese le manutenzioni si eseguono, non si annunciano!
Un’ultima considerazione: non mi fanno male molti atti amministrativi, ma mi preoccupano fortemente per l’Amministrazione e per il futuro della nostra Cassano.
In conclusione, La rassicuro: non solo sono molto sereno- le auguro la mia stessa serenità-, ma sono anche sveglio! A proposito: lei che ci fa sulla montagna … russa?

Teodoro Santorsola

capogruppo di “nuova ideadomani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *