SCIOPERO GENERALE: LA CGIL CASSANESE SI ORGANIZZA
“Con due manovre economiche in un solo mese il Governo Berlusconi ha imposto più tasse ai lavoratori e ai pensionati, ha tagliato i servizi, la sanità, l’assistenza, ha messo in discussione i contratti nazionali, ha discriminato i disabili”: lo scrive la Cgil in un comunicato chiamando allo sciopero generale i lavoratori italiani.
“Tutto questo – si legge ancora – senza assicurare il riequilibrio dei conti pubblici, senza favorire la crescita del paese, senza rilanciare l’occupazione, senza sostenere il mezzogiorno, senza colpire chi non ha mai pagato. La manovra del Governo condanna il paese alla recessione economica e al declino civile. Una manovra che riequilibri i conti pubblici, difenda la coesione sociale, rilanci la crescita economica e l’occupazione si può e si deve fare.
Per queste ragioni la CGIL propone:
un piano strutturale di lotta all’evasione;un’imposta ordinaria sui grandi patrimoni; una sovrattassa sui capitali già sanati con lo scudo fiscale; riduzione drastica del numero dei parlamentari e degli amministratori locali con l’abolizione dei loro vitalizi;drastica riduzione delle auto blu; il ripristino delle festività civili del 1 maggio, 2 giugno e 25 aprile, perché la coesione nazionale e l’identità del lavoro sono un valore che non può essere disperso.
Con queste proposte la CGIL vuole dare il suo contributo per risanare il paese. Le risorse vanno investite per la crescita, per il mezzogiorno, per l’occupazione dei giovani.
Per queste ragioni la CGIL ha indetto uno sciopero generale di 8 ore per martedì 6 settembre”.
La Camera del Lavoro di Cassano metterà a disposizione di tutti i lavoratori, cittadini, e pensionati pullman gratuiti per raggiungere la manifestazione regionale che si terrà a Bari.
Il raduno è previsto alle ore 8.30 di martedì 6 settembre partendo da piazza Garibaldi.